rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'Oipa informa

L'Oipa informa

A cura di OIPA

L'Oipa Ancona si presenta ai cittadini

L'O.i.p.a. (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha lo scopo della tutela, della valorizzazione della natura e dell'ambiente, l'abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento

L'O.i.p.a. (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha lo scopo della tutela, della valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana. L'OIPA sezione di Ancona è nata il 19 luglio 2013 grazie all'impegno,alla volontà e all'amore verso gli animali di un gruppo di ragazzi.

I suoi responsabili sono: il delegato Massimiliano Stampella e la vice-delegata Consuelo Duca, che hanno il compito di portar avanti la sezione con tutto l'impegno possibile e amalgamare svariate persone per un unico scopo,l'amore e la tutela per gli animali. La nostra sede legale è situata nel “Rifugio Bolignano “(An) dove svolgiamo il volontariato attivo per il benessere dei cani e dei gatti ospitati nella struttura. Svolgiamo il nostro lavoro anche nella struttura privata del “federico I” di Ostra Vetere(An) con diversi volontari attivi dislocati nel territorio.

Svolgiamo l'attività di pre e post affido per tutelare gli animali concessi in adozione dalle strutture,da altre associazioni e da privati. Per quanto riguarda gli animali smarriti i volontari dell'Oipa intervengono sollecitamente dietro segnalazione affiggendo volantini e aiutando le ricerche spesso con successo in collaborazione con l'Asur di competenza. Organizziamo la raccolta di cibo e farmaci con cestoni appositi nei punti vendita della provincia di Ancona per le colonie feline e le varie emergenze nel territorio. Organizziamo banchetti informativi e raccolta firme per sensibilizzare il rispetto verso gli animali su diversi argomenti anche a livello europeo come “stop vivisection”e visitiamo le scuole della provincia per sensibilizzare i bambini. Organizziamo presidi e manifestiamo contro i circhi che vengono a posizionarsi nella nostra provincia,facciamo volantinaggio ai cittadini con lo scopo di far conoscere lo sfruttamento e i maltrattamenti che subiscono gli animali nel dietro le quinte di questi “spettacoli”.

Abbiamo un nucleo di guardie zoofile coordinate da Rocco Coretti per il benessere e la tutela degli animali a livello legale previa segnalazioni scritte alla mail guardieancona@oipa.org. Siamo stati presenti anche alla drammatica alluvione di Senigallia salvando alcuni animali e portando viveri e medicinali sia a persone che animali. L'OIPA Ancona è disponibile per chiarimenti e informazioni sulle problematiche animaliste,sempre attenta alle segnalazioni dei cittadini e ricordando che siamo presenti con una pagina dedicata sul social facebook “Oipa Ancona”. Questo blog è stato creato in collaborazione con AnconaToday appositamente per dar risposte sul mondo animalista e per informare i cittadini di Ancona e provincia.

Si parla di

L'Oipa Ancona si presenta ai cittadini

AnconaToday è in caricamento