rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Montesicuro lascia Ancona? Martedì il Consiglio Comunale a Offagna

Un aumento della popolazione sarebbe vantaggioso per Offagna, che rischia di perdere servizi a causa dei tagli. Il sindaco Gatto vorrebbe avviare il procedimento per l'annessione della frazione ma la decisione spetta al consiglio comunale

C'è grande attesa per il Consiglio Comunale di Offagna di martedì prossimo. In quell'occasione verrà infatti affrontata la delicata questione Montesicuro. Un comitato di cittadini della frazione anconetana ha espresso mesi fa la richiesta di annessione al comune di Offagna, per conto dei cittadini stanchi della situazione di disagio in cui vivono ormai da anni. Si sentono abbandonati dall'amministrazione comunale, ecco quindi il desiderio di passare al borgo medioevale. Il sindaco di Offagna Stefano Gatto, ha ascoltato i cittadini e accolto la loro richiesta. Annettere la frazione di Montesicuro permetterebbe di avere dei vantaggi soprattutto in un periodo di tagli da parte del Governo. I piccoli comuni rischiano di perdere servizi fondamentali come le poste, le scuole e la caserma. Un aumento della popolazione ne garantirebbe invece la sopravvivenza.

Ad Offagna, martedì sera alle 21.15 in Consiglio Comunale si discuterà dell'argomento e si deciderà, per parte del borgo, se avviare o meno il procedimento. Se la votazione dovesse essere positiva, l'iter per l'annessione sarà comunque lungo e ricco di passaggi istituzionali. Oltre al referendum, servirà anche il consenso della Regione.

L'intera vicenda ha sollevato malumori a Palazzo del Popolo. Il sindaco Valeria Mancinelli non ha preso bene l'apertura del sindaco Gatto alle richieste degli abitanti di Montesicuro. Parla di un comportamento disdicevole che potrebbe arrivare a compromettere i rapporti istituzionali.
Il sindaco di Offagna è però sereno, ha solo ascoltato le richieste degli abitanti della frazione. Ancora è tutto da decidere e il Comune di Ancona, potrebbe ancora riuscire a recuperare la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesicuro lascia Ancona? Martedì il Consiglio Comunale a Offagna

AnconaToday è in caricamento