rotate-mobile
Economia

Tra gelate e blocco dell’A14, a rischio la consegna di ortaggi

Dopo il blocco causato dallo sciopero dei Tir, quello per il maltempo. A rischio la consegna di latte e verdura. Rischio gelate per gli ortaggi stagionali ancora in campo

Trattori antineve al lavoro su tutto il territorio regionale per liberare le strade e garantire la viabilità, anche in vista del previsto peggioramento della situazione.
Ad annunciarlo è la Coldiretti in merito all’ondata di maltempo che sta interessando le Marche, a cominciare dal Montefeltro, dove la neve è già arrivata a mezzo metro. Al momento le nevicate non dovrebbero creare problemi alle coltivazioni e, anzi, potrebbero contribuire a ripristinare le riserve idriche, messe a dura prova dalla siccità. Era dal 1960, infatti, che non si ricordava un periodo autunnale e invernale così arido.

Il timore, sottolinea Coldiretti, è che alla neve possano seguire le gelate, che metterebbero a serio rischio tutti gli ortaggi invernali in campo (insalata, broccoli, cavolfiori, finocchi, radicchio, spinaci), ma anche gli ulivi. Un ulteriore effetto del maltempo è il blocco della circolazione dei mezzi pesanti sul tratto marchigiano dell’autostrada A14, che di fatto impedisce il trasporto di latte e verdura, causando ulteriori problemi ai produttori già danneggiati dallo sciopero dei tir appena concluso.       
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra gelate e blocco dell’A14, a rischio la consegna di ortaggi

AnconaToday è in caricamento