rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Cupramontana

Sud Sound System, Cugini di Campagna, Cosmo e carri allegorici: Cupramontana pronta alla festa dell'uva

La storica manifestazione, che richiama visitatori da tutta Italia, celebra la tradizione vinicola della regione e offre  una panoramica delle radici culturali legate all’uva e al vino

CUPRAMONTANA - Da fiovedì 28 settembre a domenica 1 Ottobre, Cupramontana festeggia l’86ª edizione della Sagra dell’Uva, uno  degli eventi più attesi dell’anno. Questa storica manifestazione, che richiama visitatori da tutta Italia, celebra la tradizione vinicola della regione e offre  una panoramica delle radici culturali legate all’uva e al vino. 

Due appuntamenti di anteprima: “Il Grande Verdicchio” 22-23 Settembre e “Il Premio Nazionale Etichetta ‘Oro” 24  Settembre. 
Quattro giornate di eventi con: balli popolari, il Palio della Pigiatura, la sfilata di Carri Allegorici, stand gastronomici  – chiamati tradizionalmente “Cappanne”. 

Quattro serate di concerti in Piazza Cavour: Tributo a Raffaella Carrà, Mudimbi – Pop X – DJ Set Cosmo, Enrico  Capuano – Sud Sound System, il comico Gianluca Impastato e i Cugini di Campagna a terminare le giornate di festa.  Nelle giornate di Venerdì 29 Settembre, Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre è previsto un biglietto d’ingresso -incluso il concerto- acquistabile in loco e sulla piattaforma CiaoTickets.  La prima edizione della Sagra dell’Uva risale al 23 settembre 1928, rendendola la più antica delle Marche e tra le  prime in Italia. L’evento vanta una lunga tradizione di celebrazioni legate alla vendemmia e alla ricchezza dei vigneti  nella prestigiosa DOCG del Verdicchio. La Fondazione Sagra dell’Uva, in collaborazione con il Comune di Cupramontana, la Regione Marche e la Fondazione  Carifac, insieme alle principali associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del comune, tra cui Associa zione Cupramontana Accoglie, Associazione Strada del Gusto e ProCupramontana, unirà tradizione, cultura ed enoga stronomia in un evento eccezionale. 

Due eventi promozionali d’anteprima: “Il Grande Verdicchio” in programma il 22 e il 23 settembre, è un appunta mento dedicato all’approfondimento della conoscenza del Verdicchio. Da molti anni questa manifestazione riunisce a  Cupramontana degustatori, giornalisti e appassionati per approfondire la conoscenza del simbolo della viticoltura mar chigiana. 
A seguire, Domenica 24 Settembre, ci sarà la XXX edizione del “Premio Nazionale Etichetta d’Oro”,  Domenica 24 settembre, celebra l’eccellenza delle produzioni italiane di vino, birra e distillati: un concorso nazionale che  celebra l’eccellenza delle produzioni italiane di vino, birra e distillati riservato alle aziende italiane del settore. Come da  tradizione sarà articolato in nove categorie, valutate da una giuria di qualità, e nove riconoscimenti. Durante l’86ª Sagra dell’Uva, i visitatori potranno godersi una serie di eventi: 

• Balli tradizionali, come il “saltarello”, presentati dai gruppi folcloristici locali e i canti popolari, eseguiti da singoli o da  gruppi di stornellatori accompagnati dai suoni di organetti e fisarmoniche. 
• Il Palio della Pigiatura, una gara di pigiatura eseguita con i piedi, come da tradizione secolare, che si disputa tra i  rappresentanti dei comuni della zona di produzione del verdicchio DOC. 
• La sfilata dei Carri Allegorici, le contrade del paese presentano i loro carri realizzati dai giovani di Cupramontana,  mettendo in scena di volta in volta temi della tradizione vitivinicola declinati con l’attualità politica, sociale o storica dal  gusto esilarante 
• Gli stand gastronomici – chiamati “Cappanne”- realizzati secondo la tradizione con arbusti ed edera, è possibile  gustare i prodotti tipici della gastronomia locale e bere il rinomato Verdicchio di Cupramontana. • Quattro serate di concerti, spettacoli e musica dal vivo in Piazza Cavour. 

Programma dei concerti

  • Giovedì 28 Settembre 2023 – 21:30 Cover band “Ma che musica…Raffaella Carrà”. Ingresso gratuito 
  • Venerdì 29 Settembre 2023 - 21:30 Mudimbi, 22:30 Pop X e 24:00 DJ Set di Cosmo. Ingresso 13 euro. Mudimbi, rapper e cantautore marchigiano. Pop X con il loro nuovo album, Anal House, continuando ad essere un  punto di riferimento nel panorama dell’ITPOP. Cosmo, produttore, cantautore e dj, porterà su palco di Cupramontana  un viaggio nei suoni e nello spazio. 
  • Sabato 30 Settembre 2023 - 21:30 Enrico Capuano, 22:30 i Sud Sound System. Ingresso 13 euro. Enrico Capuano e la sua la sua tammurriata rock sono la voce del folk-rock italiano dal 1980. I Sud Sound System ci  faranno ballare e cantare con le loro radici salentine e ritmi giamaicani. 
  • Domenica 1 Ottobre 2023 - 17:30 Gianluca Impastato, 19:00 I Cugini di Campagna. Ingresso 8 euro. Gianluca Impastato noto comico di Colorado. I Cugini di Campagna, band storica italiana con oltre cinquant’anni di  musica.  

Il biglietto di ingresso alla Sagra, concerto incluso nel prezzo, sarà acquistabile in loco e sulla piattaforma CiaoTickets  (link: https://www.ciaotickets.com/it/sagradelluva ). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sud Sound System, Cugini di Campagna, Cosmo e carri allegorici: Cupramontana pronta alla festa dell'uva

AnconaToday è in caricamento