rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Arpe, violini e melodie partenopee per il Lacrima Wine Festival 2023

Gran successo per la seconda serata della rassegna di Morro D’Alba che racconta il suo prezioso vino rosso DOC attraverso arte, musica e bellezza. Oggi in scena “In Vino Musica”, concerto in prima assoluta

La Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia ha acceso Morro D’Alba. Merito dell’arpa di Irene Piazzai e del violino di Henry Domenico Durante che ieri al tramonto, lungo il camminamento La Scarpa, hanno incantato i tantissimi spettatori presenti, accompagnandoli verso la sera. Poesia melodica che è proseguita in piazza Barcaroli con il duo Valeria Lombardi (soprano) e Salvatore Moscogiuri (pianoforte) che hanno catapultato il pubblico alle pendici del Vesuvio re-interpretando i grandi classici della canzone napoletana. Ospite speciale, sul palco, Sofia Moscogiuri, figlia della coppia nonché talentuosa chitarrista classica di soli 15 anni che ha strappato innumerevoli applausi. Suggestive le creazioni del light designer Mirco Rinaldi che ha allestito uno straordinario spettacolo di videomapping in quattro luoghi del borgo. Bar, ristoranti e cantine piene.

Ultimo atto per il Lacrima Wine Festival 2023, la rassegna di Morro D’Alba dedicata al pregiato vino DOC. Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione è un progetto del Comune di Morro d'Alba, con direzione artistica e organizzazione dell’Associazione Adriatico Mediterraneo e il contributo del Comune di Morro d'Alba, della Regione Marche, del Consorzio Marche Spettacolo, del Mab-Musei Archivi Biblioteche Marche e di Patrimonio in Scena. Undici le cantine aderenti che, all’unisono, stanno promuovendo il prezioso Rosso color rubino.

Oggi, domenica 25 giugno, in piazza Barcaroli, a partire dalle 21.30, va in scena lo spettacolo in prima assoluta “In Vino Musica”, un itinerario musical-degustativo che coinvolgerà i più suggestivi luoghi del territorio. Un attore (Luca Violini), un chitarrista-compositore (Giovanni Seneca) e l’orchestra d’archi G. Rossini di Pesaro, creeranno un’esperienza multisensoriale tra gusto, parola e ascolto.

Sarà possibile visitare la bellissima chiesa di San Gaudenzio e ammirare la pala dedicata a Sant’Agata, opera del Maestro Ercole Ramazzani, allievo di Lorenzo Lotto, nonché la mostra di Mario Giacomelli allestita al Museo Utensilia nei sotterranei del Castello (visitabile gratuitamente con l’acquisto di un calice di vino). E poi degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Sommelier ("Delegazione Jesi e Castelli"), laboratori per bambini, la caccia al tesoro fotografica. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito (info e prenotazioni: 328 5487491, Assessorato Cultura e Turismo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arpe, violini e melodie partenopee per il Lacrima Wine Festival 2023

AnconaToday è in caricamento