rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Via Risorgimento

Offagna: il 4 e il maggio tutti in marcia nel Borgo medievale con il Nordic Walking

In programma sabato 4, dalle 15.30 alle 18, e domenica 5 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 nel campo sportivo parrocchiale "Maria Falaschi". Al termine del corso passeggiata e consegna attestati di partecipazione

Nel prossimo weekend - sabato 4, dalle 15.30 alle 18 e domenica 5 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 - il campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi” di Offagna, in via Risorgimento, ospiterà il corso base di Nordic Walking, la "camminata con i bastoncini".

“Saranno due importanti lezioni – precisa Graziano Baleani, presidente dell’Asd Nordic Walking Marche e Maestro di Nordic Walking – che realizzeremo a seguito delle molte richieste avanzate dalle persone che il 14 aprile hanno partecipato, sempre ad Offagna, al progetto di conoscenza e divulgazione di questo cammino di qualità improntato sul miglioramento del proprio stile di vita e benessere psico-fisico. Un fitness facile, poco costoso e divertente”.

“Il corso teorico-pratico – sottolinea Graziano Baleani - è studiato secondo la progressione didattica delle ‘5 Fasi’ della Scuola italiana Nordic Walking e prevede simulazioni ed esercizi pratici. Si effettuerà in due mezze giornate con una durata complessiva di almeno cinque ore di corso. Gli allievi apprenderanno la completa tecnica del Nordic Walking, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla funzionalità del piede, alla mobilizzazione della colonna vertebrale e alla tonificazione muscolare. Al termine del corso si farà una passeggiata nel campo sportivo per mettere subito in pratica la tecnica del N.W., con la consegna dell’Attestato di partecipazione”.

Il Corso sarà tenuto dai Maestri di Nordic Walking Monica Pasquinelli e Graziano Baleani, oltre agli istruttori della Asd Nordic Walking Marche.

“Proseguire l’impegno di tale attività sportiva come Amministrazione comunale - evidenzia Alessandro Desideri, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Offagna – è di grande rilievo per il nostro Borgo medioevale. Valorizzare al meglio il Nordic Walking è importante anche per far conoscere le bellezze di Offagna, uno dei Borghi più belli d’Italia, a più persone possibili”. Particolarmente soddisfatto per l’avvio di tale corso anche il sindaco Stefano Gatto: “Con la già numerosa partecipazione al Nordic Walking nella giornata di domenica 14 aprile, tornare a praticare tale sport è di grande soddisfazione per il nostro Comune, nel promuovere un cammino di qualità e nel far conoscere il nostro paese”.

INFO E COSTI. Per iscriversi al corso c'è tempo fino a venerdì 3 maggio ed il costo per partecipare è di 50 euro: maggiori informazioni sono disponibili sul sito Nordic Walking Marche all'indirizzo https://www.nordicwalkingmarche.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offagna: il 4 e il maggio tutti in marcia nel Borgo medievale con il Nordic Walking

AnconaToday è in caricamento