rotate-mobile
Cronaca

Meteo: arriva la neve, allerta fino a domenica

È previsto martedì l'arrivo nelle Marche della perturbazione che sta portando la neve e il freddo in tutta Italia. Ecco le previsioni meteo fino a domenica per Ancona e provincia

È previsto martedì l’arrivo nelle Marche della perturbazione che sta portando la neve e il freddo in tutta Italia: la neve potrà interessare tutte le provincie della nostra Regione almeno fino a domenica e le temperature precipiteranno anche di 10 gradi.
Ecco le previsioni per la settimana per la provincia di Ancona, elaborate sulla base del meteo diffuso da  E’tv.

Martedì 31 gennaio: arriva la pioggia. La temperatura percepita scende quasi a zero a partire dalle 22, neve sopra i 500 metri.

Mercoledì 1 Febbraio: ancora pioggia per tutta la giornata, dal primo pomeriggio arriva la neve anche sulla costa e in città. Dalle 19 in poi le nevicate dovrebbero intensificarsi.

Giovedì 2 Febbraio: Possibili nevicate per tutta la notte e per tutta la giornata sulla costa e in città, la temperatura percepita scende a -3 gradi.

Venerdì 3 Febbraio: ancora possibile neve per tutta la notte e tutto il giorno, temperatura reale sullo zero, quella percepita crolla a -9 in serata.

Sabato 4 Febbraio: ancora neve per tutta la notte e tutto il giorno, anche sulla costa, temperatura percepita a -11 gradi come minima.

Domenica 5 Febbraio: ancora neve in città e sulla costa, leggero rialzo delle temperature.
 

In previsione delle emergenze Anconambiente ha implementato il parco mezzi e il Comune di Ancona ha da tempo varato l'ordinanza antineve, ma c'è comunque preoccupazione, anche alla luce delle precedenti esperienze, sui disagi che la città potrà subire in caso di durevoli nevicate. Il Comune capoluogo ha immediatamente riunito il Coc e predisposto un dettagliato piano per fronteggiare l'emergenza.

PROTEZIONE CIVILE. Anche la Protezione civile regionale ha diffuso un'allerta, riportata dall'agenzia ANSA, a partire dalla giornata di domani: secondo l'agenzia governativa l'arrivo di aria fredda siberiana porterà la neve lungo la fascia costiera centro-settentrionale (15-20 centimetri), e successivamente nelle aree interne, dove il manto nevoso potrà raggiungere i 50 centimetri. Il vento raggiungerà gli 80 km orari, con onde alte anche tre metri. Sensibile calo delle temperature e gelate notturne in tutta la regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: arriva la neve, allerta fino a domenica

AnconaToday è in caricamento