rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali

Terribile schianto in galleria sulla statale tra un'ambulanza ed un pullman: quattro le vittime

L'impatto frontale, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, è avvenuto in una galleria della Strada Statale 73 bis ed ha fatto divampare un incendio, con la colonna di fumo visibile a chilometri di distanza

URBINO – E' di quattro vittime il bilancio di un terribile schianto avvenuto nel primo pomeriggio a metà della galleria Ca’ Gulino, sulla Strada Statale 73 bis, nel tratto di strada tra Urbino e Fermignano. Per causa ancora da accertare, a scontrarsi frontalmente sono stati un’ambulanza della Croce Rossa e un pullman di bambini in gita proveniente da San Benedetto. A seguito dell’impatto è divampato un incendio all'interno della galleria, che ha sprigionato una colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza. Sul posto i vigili del fuoco, oltre a tantissimi mezzi di soccorso: a perdere la vita sono stati il medico, l'infermiere e l'autista dell’ambulanza a bordo della quale c'era un anziano di 80 anni, anche lui deceduto, che il 118 stava trasportando all'ospedale di Urbino.

All'interno dell'autobus c'erano circa quaranta persone, una trentina dei quali erano bambini in gita, che sono riusciti a fuggire uscendo dalla galleria dopo l'impatto. Salvo anche il sacerdote che li accompagnava. Alcuni occupanti del mezzo hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche nei presidi vicini (quattro trasportate all’ospedale di Pesaro - due bambini e due accompagnatori - e due ragazzi ed un accompagnatore in quello di Urbino), e due di loro sono stati recuperati dall'eliambulanza alzatasi in volo dopo che, scappando dal tunnel, erano finiti in dirupo vicino. Leggermente ferito anche l'autista dell'autobus. Il tratto di strada è stato chiuso in entrambe le direzioni ed il transito è stato momentaneamente deviato lungo la viabilità adiacente. Sul posto, oltre al personale sanitario ed i Vigili del Fuoco, sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità in sicurezza e per consentire la riapertura della statale nel più breve tempo possibile.

«Effettuati tutti gli accertamenti e la situazione è sotto controllo - fa sapere l'Ast di Pesaro-Urbino in una nota - le ferite riportate sono lievi e per gli ospiti del pullman sono in corso le procedure di dimissione per il rientro a casa. Gli altri ragazzi che viaggiavano con il pullman saranno riportati a casa da un mezzo messo a disposizione dagli organizzatori della gita. Siamo profondamente addolorati per la perdita dei nostri operatori in questo tragico incidente - commenta la direzione generale dell'Ast Pu - Hanno dedicato la loro vita alla comunità e ai pazienti. Siamo vicini alle famiglie dei nostri colleghi e del paziente che ha perso la vita». «In questo momento di lutto - aggiunge l'assessore della Regione Marche alla Sanità, Filippo Saltamartini - sono vicino alle famiglie delle vittime. Il personale sanitario che lavora in ambulanza rischia la vita ogni giorno e la mette a servizio dei pazienti. Sono eroi silenziosi e quotidiani: quest’oggi tre di loro sono caduti per adempiere al loro dovere. Dobbiamo essere grati a tutti coloro che ogni giorno si mettono a servizio della comunità con coraggio ed altruismo. Ci uniamo al dolore delle famiglie e a quello della comunità sanitaria offrendo sostegno e le nostre più sentite condoglianze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terribile schianto in galleria sulla statale tra un'ambulanza ed un pullman: quattro le vittime

AnconaToday è in caricamento