rotate-mobile
Cronaca Fabriano

Fabriano: scoperta maxi frode fiscale, cooperative sfruttavano i “soci”

Dietro il dichiarato "scopo mutualistico" si celava una vera e propria attività commerciale, dove i soci erano in realtà dipendenti e i titolari beneficiavano in maniera fraudolenta dei vantaggi fiscali. Evasi 3.5 milioni di euro

I militari della Guardia di Finanza di Fabriano hanno scoperto una maxi evasione fiscale realizzata da alcune cooperative di lavoro, operanti nel fabrianese, nel settore del trasporto e facchinaggio di elettrodomestici.

Una situazione purtroppo non rara, nel mondo del lavoro di oggi. Dietro il dichiarato “scopo mutualistico”, consistente nell’assicurare ai soci-lavoratori condizioni occupazionali più favorevoli, infatti, si celava una vera e propria attività commerciale, dove i soci erano in realtà dipendenti e non beneficiavano degli effetti della mutualità: migliore trattamento economico, orari di servizio flessibili, diritto di voto nelle assemblee.

I responsabili “di fatto” delle cooperative, intestate formalmente a prestanome, sfruttando i vantaggi fiscali riservati a tale tipologia di società, beneficiavano in maniera fraudolenta di una rilevante riduzione delle imposte e intascavano gran parte dei proventi conseguiti con l’esercizio dell’attività commerciale al netto degli stipendi riconosciuti ai dipendenti-soci.

Al termine delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, è stata accertata un’evasione delle imposte pari a circa 3,5 milioni di euro, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria di cinque persone di nazionalità italiana residenti nella provincia di Napoli e Ancona, più una di origine nigeriana residente ad Osimo.

Valutati gli esiti delle indagini nonché l’entità dell’evasione, il G.I.P. di Ancona ha disposto il sequestro preventivo “per equivalente” di 3 immobili, siti nella provincia di Napoli ed Ancona, nonché di 16 automezzi del valore complessivo di 458mila euro, oltre a disponibilità finanziarie per 174mila euro, a vario titolo riconducibili ai soggetti indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabriano: scoperta maxi frode fiscale, cooperative sfruttavano i “soci”

AnconaToday è in caricamento