Trasformare casa con poco budget, consigli e trucchi per la ristrutturazione low cost

Vorremmo ristrutturare, cambiare tutto e regalare al nostro nido un nuovo volto. Cosa ci frena? Il costo, ma non è detta l'ultima parola

E’ fisiologico. Dopo qualche anno ci guardiamo intorno e le pareti di casa, come i mobili, non ci stanno più bene. Vorremmo ristrutturare, cambiare tutto e regalare al nostro nido un nuovo volto. Cosa ci frena? Il costo. Non è detto però che per trasformare casa occorra prosciugare il conto in banca. Anzi, ecco qualche dritta. 

Le pareti

Le pareti di casa sono la parte più esposta, l’elemento che può dare carattere o conferire un aspetto disastroso all'appartamento. Con il passare del tempo il bianco tende ad ingrigire, i colori passano di moda o semplicemente i nostri gusti cambiano. Quindi per dare un nuovo look ai muri, potete affidarvi ad una ditta o semplicemente munirvi di rullo, pennello e tempera e dare libero sfogo alla vostra fantasia. Le soluzioni sono diverse, non dovete fare altro che scegliere lo stile che vi rispecchia. Potete dipingere una sola parete a contrasto, tinteggiarle dello stesso colore, ma con tonalità differenti o se amate i colori potete optare per una soluzione multicolor, facendo attenzione ad armonizzare le tinte tra di loro.

Se invece amate il bianco, ma volete dare un tocco in più al muro allora potete creare una parete con scritte e frasi realizzate con stencil o adesivi. Oltre a cambiare look alla stanza diventeranno la vostra fonte di ispirazione. Avete tante cornici, ma non amate le foto? Invece di tenerle chiuse in un cassetto, potete riutilizzarle sulla parete, ancora meglio se hanno colori e forme differenti. Colorate, vintage o classiche possono essere accostate o ridipinte, l’importante è creare una composizione che attiri l‘attenzione sulla parete.

Rinnova Interni, via Palombare, 26 – Tel. 335 568 6914

Ristrutturazioni Ancona, via XXV Aprile 2 – Tel. 071 792 6643

Tecnisol, via Po 9 (Osimo) – Tel. 071 723 2495

Via libera ai tessuti

Se avete voglia di rinnovare casa, ma non vi va di tinteggiare le pareti? Una soluzione semplice ed economica per abbellire il muro è la tenda. I tendaggi oltre a costituire una protezione dagli occhi indiscreti dei vicini, riescono a modulare la presenza della luce nella stanza. Aperte o chiuse, ogni volta conferiscono un aspetto del tutto nuovo all’arredamento. Per realizzare in pieno questi giochi di luce, potere sbizzarrirvi nelle consistenze e nei colori, da quelle trasparenti a quelle scure, dai tessuti leggeri a quelli pesanti, la parola d’ordine è sovrapporre. Il salotto è la stanza in cui ci si riunisce con la famiglia e si trascorre il proprio tempo libero, per questo è l’ambiente che a lungo andare potrebbe annoiare. Per cambiare gli arredi o il divano si ha bisogno di un budget consistente.

Se il nostro conto in banca non ce lo permette, allora possiamo dare un nuovo aspetto alla stanza concentrandoci sui dettagli. Tra questi i cuscini sono i complementi d’arredo che possono dare un volto del tutto nuovo alla stanza senza spendere molto. Basterà cambiare le fodere dei vecchi cuscini con altre nuove, in coordinato o in contrasto con l’ambiente circostante. Sentirsi liberi di esprimere il proprio gusto non vuol dire creare un ambiente in cui domina il kitsch, basta scegliere stampe e tinte simili e in un attimo avrete un soggiorno nuovo con una spesa minima. Se siete bravi con il fai da te e amate cucire, allora potete realizzare le fodere tutte da soli o in compagnia dei vostri cari per avere un elemento nuovo, ma che per voi ha un significato particolare. 

Divani.Divinity, via Via I Maggio 154/A

Arredamenti Ancona, via Scataglini 3 

Poltronesofà, via Volta 5 (Osimo)

Riciclo creativo

Se avete davvero un budget ridotto e siete anche bravi con il bricolage, è arrivato il momento di armarvi di pistola a caldo, stoffe e colla e dare nuova vita agli arredi. Spesso un mobile, una cassettiera o una lampada anche se ancora intatti e funzionanti, passano di moda e quindi si è tentati di buttarli o regalarli. Per dargli un nuovo aspetto, potete scegliere il riciclo creativo. Con una spesa minima, potete rinnovare la stanza cambiando il look del divano o della libreria. Se non avete ispirazione potete farvi aiutare dalle riviste specializzate o dai tutorial. Se oltre ad avere un piccolo budget, non siete bravi con il fai da te, non scoraggiatevi, la soluzione esiste. Quale? Cambiare la disposizione dei mobili.Spostando il divano, la televisione o il tavolo, riuscirete a dare un nuovo aspetto all’ambiente e puntare su un elemento che da tempo avevate relegato in un angoletto.

Antiquariato e vintage, come recuperare il "non usato"

Illuminazione

La luce è l’elemento fondamentale all’interno di una stanza. Riesce a creare l’atmosfera giusta o ad illuminare perfettamente una stanza.Per ottenere un effetto del tutto nuovo, potete semplicemente cambiale l’intensità della lampadina, passando da quella calda a quella fredda se volete un ambiente ben illuminato. Al contrario se preferite la luce soffusa meglio scegliere lampade a luce gialla.
In altri casi potete semplicemente cambiare la posizione della piantana in salotto o della luce da tavolo in camera o nello studio. Concentrando il fascio di luce in un punto diverso dal solito vi sembrerà di stare in una stanza del tutto diversa. Per un ambiente moderno, ma elegante potete scegliere le luci a led, un’idea è quella di acquistare una catena da disposte attorno ad un vaso con fiori freschi per creare un ambiente raffinato. Se invece vi piacciono le atmosfere romantiche e le luci soffuse, potete disporre tre o quattro candele profumare in diversi punti della stanza e con un budget minimo avrete una stanza unica e chic.

LAR, via Maratta 41-43 

Gruppo Fala, via Giulio Pastore Sassari 13

Antrox, via Fioretti 10 

Edif, via Caduti del Lavoro 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Acquisto casa, giù i mutui ad Ancona: tutti i dati di provincia e regione

  • Rustici e casali, guida all'acquisto: cosa osservare prima di comprare

  • Anche il balcone si veste a festa, le migliori decorazioni natalizie per l'esterno casa

  • Truffe sulle bollette: come riconoscerle, difendersi e riattivare l'utenza

  • Albero e luci, occhio alla sicurezza: i pericoli degli addobbi natalizi e come evitarli

Torna su
AnconaToday è in caricamento