rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Herpes Zoster e polmonite pneumococcica: l'Ast invita alla vaccinazione

Si calcola che l’incidenza media, in Italia, di Herpes Zoster, comunemente chiamata “Fuoco di Sant’Antonio”, è pari a 7 casi circa su 1000 abitanti. L'invito alal vaccinazione riguarda anche la polmonite pneumococcica

ANCONA - Si calcola che l’incidenza media, in Italia, di Herpes Zoster, comunemente chiamata “Fuoco di Sant’Antonio”, è pari a 7 casi circa su 1000 abitanti, di cui 2/3 si manifestano in persone oltre i 50 anni di età. Esami di screening rivelano, addirittura la presenza di anticorpi anti-Herpes Zoster nel 95% circa della popolazione. Dopo la risoluzione clinica dell’infezione primaria, peraltro, il virus rimane quiescente nelle terminazioni nervose dei gangli sensitivi delle radici dorsali del midollo spinale e/o dei nervi cranici, dove dà luogo all’infezione latente che, in seguito alla riattivazione del virus, determina un’eruzione cutanea molto dolorosa.

La polmonite pneumococcica, al contempo, è una infezione dei polmoni che può causare una malattia grave e fortemente invalidante. Le persone con più di 65 anni  presentano un rischio particolarmente elevato di svilupparla (e in forma più grave) rispetto alla popolazione sana. Un rischio corrispondente a 8,02 volte nei casi di Broncopneumopatia cronico ostruttiva, 5,9 volte in caso di asma, 3,9 in caso di fumo di sigaretta, 2,8 superiore nel diabete mellito, 3,8 in caso di patologie cardiovascolari e 4,9 nei casi di sistema immunitario compromesso.

Non solo. Nel 15-30% dei casi di infezione da pneumococco, si manifestano fenomeni di resistenza  agli antibiotici , e questo può complicare la gestione della polmonite stessa. Si tratta di situazioni che possono essere evitate con la vaccinazione, eppure, in Italia, nel 2021, le coperture vaccinali per alcune delle principali malattie infettive sono fortemente calate rispetto al periodo pre-covid e sono ben lontane dagli obiettivi di copertura del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV).

Anche quest’anno, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione (World Immunization Week) dal 23 al 29 aprile con la campagna “Il Grande recupero” (“The Big Catch-up”),  per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie infettive, mantenendo alta l’attenzione sulle vaccinazioni di routine tra i gruppi vulnerabili, nei bambini, negli adolescenti e negli anziani.

L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona aderisce a questa campagna con molte iniziative e continua, soprattutto, ad invitare i 65 enni per la vaccinazione anti herpes zoster e anti pneumococcica offerte gratuitamente presso gli ambulatori vaccinali ubicati in tutto il territorio di propria competenza.

L’invito attivo, tramite lettera, è rivolto particolarmente in questo periodo ai nati nell' anno 1958.

“Non solo in occasione della settimana mondiale della Immunizzazione” precisa il Commissario Straordinario dell’AST di Ancona, Dr.ssa Nadia Storti, “ma è bene ribadire sempre l’importanza delle vaccinazioni come strumento di sanità pubblica e di salvaguardia per il singolo e per il benessere comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Herpes Zoster e polmonite pneumococcica: l'Ast invita alla vaccinazione

AnconaToday è in caricamento