"Le Marche romantiche e misteriose": i nomi dimenticati della storia rivivono nelle pagine di Chiara Giacobelli

Con la scrittrice e giornalista abbiamo parlato della sua ultima fatica letteraria. Quindici donne e quindici uomini che hanno segnato la storia raccontati in una veste inedita e tutta da scoprire

Un volume per scoprire e riscoprire grandi nomi della storia. I protagonisti sono quindici uomini e quindici donne, nati o legati in qualche modo al territorio marchigiano. L'autrice racconta, ospite della libreria Feltrinelli di Ancona, com'è nato il libro e l'importanza di queste figure nella storia. 

Dopo una lunga ricerca e selezione, infatti, Chiara Giacobelli ha pubblicato il libro edito da Ciabochi dove si ripercorrono le vite di grandi personaggi dimenticati. «Da Elisabetta Malatesta da Varano alla regina Giovanna II d'Angiò, fino al pittore Carlo Maratti, artista originario di Varano, vissuto nel Seicento e arcinoto nelle corti d'Europa ma di cui si sa molto poco». 

Un progetto pensato non solo per i marchigiani, visto che la maggior parte dei nomi si conoscono poco o nulla. Inoltre aggiunge l'autrice: «Questo non è un saggio storico e lo scopo è quello di stimolare la curiosità del lettore con uno stile narrativo, come se fossero dei romanzi, cercando di far vivere al lettore le ambientazioni e i momenti topici della vita di ciascuno».

Sullo stesso argomento

Video popolari

"Le Marche romantiche e misteriose": i nomi dimenticati della storia rivivono nelle pagine di Chiara Giacobelli

AnconaToday è in caricamento