rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

La notte che cancellò un pezzo di Ancona: la “frana Barducci”, 37 anni dopo | VIDEO

Lo smottamento della collina del Montagnolo cancellò Borghetto, Posatora e una parte di Torrette. La notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1982 è ricordata ad Ancona come quella "frana Barducci". Esattamente 37 anni dopo, il video dei Vigili del Fuoco accende di nuovo il ricordo

Erano il 13 dicembre del 1982 e Ancona, con ancora nella mente il terremoto che la sconvolse 10 anni prima, si preparava al Natale. A seppellire la felicità e la serenità di chi viveva nell’area della Palombella furono i 342 ettari di terreno venuti giù dalla collinetta del Montagnolo. Il Borghetto, Posatora e una parte di Torrette pagarono il prezzo di oltre 800 abitazioni rase al suolo e circa 3.700 persone evacuate. Un tratto di ferrovia che costeggiava la Flaminia fu divelta. Gli ospedali, l’allora sede della polizia stradale e la facoltà di medicina dell’Università di Ancona riportarono gravissimi danni. Dai nosocomi “Tambroni”, Geriatrico e Oncologico furono evacuate centinaia di persone. La strada sulla costa  rimase impraticabile per 2,5 km. 

La "frana Barducci" colpì i quartieri nel cuore della notte tra domenica 12 e lunedì 13 dicembre. Al mattino quella parte di Ancona sembrò colpita dall’apocalisse tra persone che vagavano incredule, senza vere più nulla. I Vigili del Fuoco erano tra i soccorritori e a 37 anni dall’evento hanno diffuso un video con un messaggio chiaro. Non dimenticare. 
 

Si parla di

Video popolari

La notte che cancellò un pezzo di Ancona: la “frana Barducci”, 37 anni dopo | VIDEO

AnconaToday è in caricamento