rotate-mobile

VIDEO C'è maretta sotto il tendone, l'Assessore Simonella: «Fascisti!»

Protesta contro gli assessori in piazza Cavour. Le richieste dei manifestanti che hanno interrotto gli assessori durante la conferenza

«Vorremmo sapere dove sono gli scolmatori per la città, perché si continuano a progettare parcheggi quando sarebbero da togliere le auto, perché ci sono ancora ettari di porto destinati alle grandi navi. Insomma, vorremmo sapere un sacco di cose e non solo sentire questi "bla bla bla". Quindi per questo ci permettiamo di interrompervi». Così Daniele Pietroni e altri esponenti di Fridays For Future (c'erano anche membri di AiC, Potere al popolo e altri gruppi ambientalisti) questa mattina hanno interrotto la presentazione in piazza Cavour della manifestazione Sostenibilmente, una due giorni dedicata alla mobilità sostenibile e alle iniziative dedicate all'ambiente attuate dal Comune di Ancona. Relatori della conferenza in quel momento erano gli assessori Stefano Foresi, Tiziana Borini e Ida Simonella. Quest'ultima ha replicato alla protesta gridando: «Non è democratico interrompere chi sta parlando, siete fascisti».  

«Siamo venuti a dire che i fatti sono diversi e non parlano di sostenibilità e di mobilità alternativa - dice Francesca Bompadre portavoce del movimento locale Fridays for Future e di Potere al Popolo - il Comune stesso ha fornito dei dati in cui si dice che gli spostamenti nella città di Ancona avvengono per il 67,2% su un mezzo privato. Siamo lontani dall'avere un buon sistema di trasporto pubblico. Inoltre è molto grave che fra gli obiettivi del Puns al 2030 del Comune ci sia una riduzione al 10% che è veramente un obiettivo ridicolo. Ricordiamoci una cosa: siamo in crisi climatica». 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO C'è maretta sotto il tendone, l'Assessore Simonella: «Fascisti!»

AnconaToday è in caricamento