rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Campionato Italiano Classi Olimpiche, Giorgia Speciale comanda dopo la prima giornata

Giorgia occupa la sesta posizione della classifica generale ed è prima nel ranking femminile

Quella appena trascorsa sul Garda è una giornata estremamente positiva per la vela anconetana: mentre Filippo Pacinotti con la sua Brontolo Racing è al comando della classifica del Campionato Europeo Melges 20 a Malcesine, Giorgia Speciale, da oggi in regata a Campione del Garda per il Campionato Italiano Classi Olimpiche, si impone al vertice del ranking provvisorio nella categoria RS:X femminile. 

Ha preso infatti il via con un giorno di ritardo rispetto al programma, a causa dell’inconsistenza della brezza di ieri, l’edizione 2019 del CICO, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela e che ogni anno richiama a competere i migliori velisti delle Classi Olimpiche (470, Finn, 49er e 49er FX, Nacra 17, Laser e RS:X). Tre le regate completate oggi dalla flotta RS:X, nella quale è impegnata anche la già Campionessa Olimpica giovanile Giorgia Speciale. Con risultati parziali di 7-6-6, Giorgia occupa la sesta posizione della classifica generale ed è prima nel ranking femminile: davanti a lei, infatti, sono presenti solo uomini, guidati nella graduatoria da Matteo Evangelisti. 

Seconda nel ranking femminile è Laura Linares, ottava overall a 10 punti da Giorgia Speciale, seguita da Veronica Fanciulli, nona.  Le regate riprenderanno domani, si potranno disputare fino a quattro prove. L'attività sportiva di Giorgia Speciale è supportata da Frittelli Maritime Group, Garmin Marine, ION, Farmacia del Pinocchio, Link Campus University e Federazione Italiana Vela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Italiano Classi Olimpiche, Giorgia Speciale comanda dopo la prima giornata

AnconaToday è in caricamento