rotate-mobile
Volley

B1: che peccato per la Clementina 2020! I play-off sfumano all'ultima giornata

La formazione marchigiana è stata superata in classifica da Castelfranco dopo la sconfitta rocambolesca contro Trevi

Nell’ultima giornata di campionato di serie B1 giocata al PalaGalinella tra la Lucky Wind Trevi e Battistelli-Termoforgia, la vittoria è andata alle padrone di casa per 3 a 2. L’incontro ha offerto per 2 ore e 20 minuti uno spettacolo ricco di ribaltamenti di situazioni e stati d’animo: certamente una partita non adatta ai deboli di cuori. Se in campo si è vista una partita spettacolare, anche il pubblico accorso a Trevi non è stato da meno. Per la compagine marchigiana si è trattato di una sconfitta sanguinosa che la esclude dai play off promozione: le 12 vittorie consecutive ottenute, hanno permesso ai propri tifosi di vivere un pomeriggio intenso come quello vissuto ieri.

È mancata la ciliegina sulla torta sul momento più bello: avanti 2 set a 1, 18-11 nel 4° set, le ragazze di coach Luca Secchi non sono riuscite a proteggere il vantaggio accumulato e hanno ceduto sotto la rimonta incredibile operata dalla squadra di casa trascinata, in quel frangente, da una Martina Tiberi incisiva come non mai dalla linea di battuta. Va comunque segnalata l’ottima prestazione di Adelaide Soleti con 17 punti e di Sara Gotti con 11. Nel primo set parte fortissima la Lucky Wind Trevi che già dai primi scambi fa capire che metterà in campo la solita grinta e determinazione.

Con un ace della Castellucci si porta avanti subito sul 5 a 1. Le ospiti provano a ricucire lo strappo, ma l’ottima difesa e contrattacco della squadra di casa hanno il sopravvento. Sfruttando il momento favorevole dell’incontro e, forse, la tensione che attanaglia le avversarie per l’importanza della partita, le padrone di casa portano agevolmente a casa il primo set per 25-13. Nel secondo set, la partita entra decisamente nel vivo, con le due squadre che attuano dei sorpassi e contro sorpassi a vicenda. La svolta del set si ha sul 19 pari, quando le ospiti ottengono 3 punti di fila che faranno la differenza per la conquista del set (25-22). Il terzo set è un set che fa la prova del cuore ai presenti al Palazzetto di Trevi. Parte fortissima la Lucky Wind Trevi che in maniera veloce si porta sul 13 a 7.

La sensazione è che questo set sia tutto dalla parte delle umbre: ma il fato decide di metterci lo zampino e la squadra di casa va in affanno. La Battistelli-Termoforgia Ancona, forse, anche per le notizie che arrivano dalla Toscana, capisce che è il momento cruciale della partita e della stagione. Aumenta l’intensità delle giocate e la pressione sulle avversarie. Come detto, la Lucky Wind va in difficoltà, e la partita in 5 minuti si ribalta: dal 13-7 si arriva al 13 pari con un punto della Spadoni. Da qui, naturalmente, l’inerzia e la partita vanno dalla parte delle marchigiane che, sfruttando il momento  conquistano il terzo set per 25 a 19 per la felicità dei propri tifosi. Il quarto set è il set fondamentale per la partita e per decretare la squadra che andrà ai play off.

La squadra ospite, sulle ali dell’entusiasmo, parte fortissima ed allunga dal 3 pari al 7 a 3. Il vantaggio si mantiene costante fino al 18-13 per le ospiti, con la sensazione che la partita sia tutta dalla parte delle marchigiane. I tifosi ospiti pregustano già la trasferta pugliese, ma per uno strano scherzo del destino, questa volta è la Battistelli-Termoforgia che si blocca sul più bello. Sul 18-14, Martina Tiberi va al servizio ed infila un parziale di 5 punti a 0 che permette di ricucire lo strappo (18-18). In questo momento arriva la notizia che Castelfranco ha vinto 3 a 1 contro Pomezia, la tensione sugli spalti è palpabile: gli ultimi 7 punti decidono chi tra Castelfranco e le clementine andranno ai play off. La partita scorre sul segno della tensione sportiva anche in campo e sull’equilibrio.

Il set si decide sul 22 pari, quando un muro di Ndulue, un ace della Tiberi e un attacco ospite out, consegnano la vittoria del set alla Lucky Wind Trevi per 25-22 per il tripudio questa volta, del pubblico di casa. Nel quinto e decisivo set, le padrone di casa vanno avanti di 3 (6-3). La squadra ospite prova a reagire arrivando sul 6-7, ma l’inerzia è dalla parte della squadra umbra che, in fiducia per il risultato del set precedente, allunga e conquista set e match per 15-8. Alla fine di questo rocambolesco incontro, entrambe le squadre ricevono il ringraziamento del pubblico presente per lo spettacolo, tutt’altro banale, offerto. Il tabellino del match:

Lucky Wind Trevi-Battistelli Termoforgia 3-2 (25-13, 22-25, 19-25, 25-22, 15-8)

Lucky Wind Trevi: Borelli 7, Ameri 12, Tiberi 12, Lillacci (L1), Capezzali 5, Giordano 3, Castellucci 28, Bosi, Nduele 7, Coresi. all. Gian Paolo Sperandio e Albino Bosi

Battistelli Termoforgia AN: Gotti 11, Pizzichini 1, Zannini, Polezzi 2, Rossi, Valoppi (L), Fedeli 9, Spadoni 6, Galazzo 2, Pomili 6, Soleti 17. all. Luca Secchi e Randy Nortey

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: che peccato per la Clementina 2020! I play-off sfumano all'ultima giornata

AnconaToday è in caricamento