rotate-mobile
Sport

La stagione del Polverigi Basket ai nastri di partenza!

Il "D-Day" è arrivato. La nuova stagione del Polverigi Basket, giovane società nata nel 1992, inizierà Lunedì 16 settembre al PalaPergolesi, con uno staff tutto rinnovato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il "D-Day" è arrivato. La nuova stagione del Polverigi Basket, giovane società nata nel 1992, inizierà Lunedì 16 settembre al PalaPergolesi, con uno staff tutto rinnovato: cambio al vertice tecnico con il cedente coach Michele Murri (che rimarrà comunque nella società ad allenare i ragazzi del 2001/2002) che lascia il posto al coach Maurizio Petri, romagnolo doc, nell'orbita della società da ormai 17 anni. La squadra è un mix di esperienza e gioventù con ben quattro ragazzi classe 1995, due classe 1994 e quattro giocatori over 30, per una media totale di circa 24 anni. La squadra inizierà gli allenamenti con una serie di sedute volte alla preparazione atletica, guidata da Simone Carancini, per la durata di circa un mese, poi il coach Petri, coadiuvato dal suo staff, formato da Marco Toppi e Walter Rossini, metterà sotto torchio tutti i ragazzi con allenamenti tecnici e tattici, accostati ad un calendario di amichevoli che inizieranno a fine ottobre, in vista del campionato di Prima Divisione 2013/2014, la cui partenza è prevista per fine novembre/inizio dicembre.

Nella prossima stagione il Polverigi Basket cercherà sicuramente di fare meglio dello scorso campionato, chiuso al 6° posto, su un totale di 8 squadre, dando, però, del filo da torcere a compagini più quotate alla promozione, come i Dragons Fabriano. L'obiettivo della squadra, in parte rinnovata dai nuovi innesti, è quello di migliorarsi, grazie al duro lavoro, i cui frutti già si videro nella fase playoff dell'anno passato.

I volti nuovi della squadra : con i tre nuovi "acquisti", a parametro zero, si alza il livello qualitativo del team. Quest'anno in campo vedremo ben tre coppie di fratelli; dagli ormai famosi Santilli brothers, con Saverio (classe 1985) e Mauro (classe 1994), ai fratelli Sampaolo, con Nicola (classe 1986), già vecchia conoscenza della società, e Michele (classe 1988), che si affaccia ora nel mondo del basket, con molte promesse. Infine i fratelli Luzi, con Fabrizio (classe 1978), già new entry nella scorsa stagione, dopo alcuni anni di inattività, ex giocatore della Stamura Basket negli anni '90, e Gabriele (classe 1983), anche lui ex giocatore della Stamura Basket negli anni '90, sempre in attività in diverse squadre del capoluogo marchigiano, fino ad un paio di anni fa, con l'ultima partecipazione in Promozione, nelle fila della Dinamo Basket di Ancona. Altro innesto è Daniele Pasqualini (classe 1986), cresciuto nelle giovanili del Polverigi Basket e rientrato proprio in sede dopo un paio di anni di inattività. Per quanto riguarda lo staff tecnico il nuovo arrivo, come vice coach, porta il nome di Marco Toppi, polverigiano doc, allenatore neo patentato, ma giocatore attualmente nelle fila della Sacrata Porto Potenza, ed ex giocatore di Falconara (serie C).

L'attività del Polverigi Basket non è solo Prima Divisione, sempre dal 16 settembre partirà anche la stagione di minibasket con i ragazzi nati dal 2001 al 2008; mentre è già iniziata l'avventura per 7 ragazzi anni 1995/1996 che insieme ad altri giovani pari età della società di Chiaravalle parteciperanno al campionato Under 19, allenati dal famoso ex cestista americano Steve Carney, nella stagione 1998/1999 a Jesi e nel 2003 a Fabriano, affiancato sempre da Marco Toppi, come vice allenatore.

Si prospetta una stagione interessante per una società che, quest'anno, compirà solamente ventun'anni. Se sono rose fioriranno…e lo vedremo tra qualche anno!

Questo il roster della Prima Divisione stagione 2013/2014:

Attili Pierfrancesco (1995) ala

Donzelli Alex (1994) ala/pivot

Giacomucci Marco (1995) guardia/ala

Luzi Fabrizio (1978) play/guardia

Luzi Gabriele (1983) guardia

Mainardi Stefano (1983) play/guardia

Mammoli Luca (1995) play/guardia

Mastroianni Edoardo (1990) play/guardia

Montironi Nicola (1988) pivot

Pasqualini Daniele (1986) guardia

Ricciotti Mattia (1995) guardia

Rossini Federico (1985) play/guardia

Rossini Walter (1982) guardia/ala

Sampaolo Michele (1988) guardia

Sampaolo Nicola (1986) play/guardia

Santilli Mauro (1994) ala/pivot

Santilli Saverio (1985) ala/pivot

Allenatore: Maurizio Petri

Vice Allenatore: Marco Toppi / Simone Carancini / Walter Rossini

POLVERIGI BASKET

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione del Polverigi Basket ai nastri di partenza!

AnconaToday è in caricamento