rotate-mobile
Sport

Scuole aperte allo sport, gli studenti incontrano le campionesse Pagnini e Trost

E' stata prevista anche una parte dedicata all’uso corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play

Marta Pagnini, ex capitano della nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia e Alessia Trost, altista italiana che ha appena conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di atletica leggera di Birmingham (Inghilterra), sono state le protagoniste del 9° incontro con il campione, per il progetto “Scuole aperte allo sport". L’Incontro si è svolto all'istituto Cittadella–Margherita Hack, plesso Donatello, ad Ancona in via Tiziano 50, di fronte a un gruppo di 300 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. “Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di 1° grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e 30mila ragazzi. Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole.

Il progetto

Si tratta di un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede: settimane di sport: tre settimane (una a sport) con lezioni delle discipline abbinate alla scuola, svolte in orario curriculare. Pomeriggi sportivi con corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola. Percorso valoriale: “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, “Metti in rete il fair play”. Kit di attrezzature sportive per realizzare i tre sport abbinati, ogni scuola riceve dalle Federazioni Sportive Nazionali un kit con piccole attrezzature, che le resterà in dotazione anche dopo la conclusione del progetto. Feste finali organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati. In ogni scuola partecipante vengono proposti tre sport diversi tra le 13 Federazioni Sportive che partecipano al progetto, oltre al Comitato ltaliano Paralimpico, che favorisce l’inclusione dei ragazzi con disabilità. Le discipline sono: atletica leggera; ginnastica, pugilato, taekwondo, baseball/softball; calcio a 5, hockey su prato, pallacanestro, pallamano, rugby senza contatto, golf, danza sportiva e badminton.

L'incontro con i campioni

Ad Ancona, moderatrice del 9° Incontro con il Campione è stata Marta Pagnini, ex ginnasta che vanta un palmarès d’eccezione, con 1 bronzo olimpico, 8 medaglie mondiali e 3 europee. Marta ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità fornita dal progetto: «Per me stare con i ragazzi è stata un’emozione, è stata l’occasione per trasmettere la mia passione per lo sport, ma anche per parlare di temi importanti ed attuali, dell’importanza della correttezza e della lealtà». Insieme a Marta è intervenuta Alessia Trost, altista italiana che si allena ad Ancona, fresca vincitrice della medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di atletica leggera e terza italiana di sempre a saltare i 2 metri, dopo Sara Simeoni e Antonietta Di Martino: «E’ bello parlare con gli studenti: ti ricordano quali sono i valori veri. Credo che queste giornate siano davvero speciali: nei ragazzi rimane il senso delle parole dette e le domande più semplici costringono noi atleti a pensare».

In piena coerenza con i contenuti del percorso valoriale del progetto, è stata prevista anche una parte dedicata all’uso corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play”. Hanno presenziato all’evento anche: Daniela Romagnoli, Dirigente Scolastica dell’I.C. Cittadella–Margherita Hack; Fabio Luna, Presidente CONI Marche; Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche; Michelangela Ionna, Coordinatore Educazione Fisica presso l’Ufficio Scolastico Regionale; Pierpaolo Romandini, Presidente FIGH Marche; Andrea Guidotti, Assessore allo sport del Comune di Ancona. Il prossimo evento di “Scuole aperte allo sport” si svolgerà in Toscana alla scuola Mattioli di Siena, il 27 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte allo sport, gli studenti incontrano le campionesse Pagnini e Trost

AnconaToday è in caricamento