
Lardini Filottrano 2017/2018
Pallavolo, la memoria di Scarponi rivive sulla maglia rosanero: ecco la Lardini per la A1
Michele Scarponi, l’Aquila di Filottrano, rivivrà sulla divisa della Lardini con un’aquila stilizzata di colore arancione posta sulla parte anteriore all'altezza della spalla destra
La squadra
Momenti emozionanti dopo i quali il giornalista di SkySport Enrico Giancarli, presentatore della serata, ha chiamato a sé i protagonisti dell’esperienza sportiva che verrà, presentandoli di fronte agli sponsor, come il presidente di Estraprometeo Marco Gnocchini, al presidente del CONI Marche Fabio Luna e al delegato regionale Fabio Sturani seduti in prima fila. Il primo a ricevere gli onori è stato l’allenatore Alessandro Beltrami insieme a Marco Amiens (2°coach) e Davide Persico (3° coach). Poi sono arrivati il preparatore fisico Marco Sesia, i fisioterapisti Ilaria Barontini e Claudio Riccobono. Gran finale con le protagoniste, le giocatrici della Lardini Filottrano con diverse novità, a partire dalla giovanissima Nicole Gamba, all’acquisto di Berenika Tomsia. Fino alla garanzia: Chiara Negrini che, di fronte all’incertezza di un futuro tutto da scoprire, infonde quel senso di sicurezza determinante nei momentipiù difficili. E poi Giulia Melli, Francesca Bosio, Federica Feliziani, Annie Mitchem, Beatrice Agrifoglio, Berenika Tomsia, Alessia Mazzaro, Asia Cogliandro, Sara Hutinski, Lana Scuka.
Gli obiettivi
Fare pronostici oggi sul percorso in grado di fare dalla Lardini Filottrano nella massima serie non è facile e se il presidente Gobbi non si sbilancia ponendo come obiettivo il terzultimo posto perché «non conosciamo le squadre della A1», il sindaco di Giulioni guarda all’attacco come la miglior difesa: «Dobbiamo puntare al massimo per portare a casa il risultato». E sarà subito derby nella prima di campionato (15 ottobre) quando la Lardini Filottrano fronteggerà la MyCicero Pesaro, superate nella finale di Coppa Italia e andate di traverso alle anconetane nello spareggio in serie A2. Insomma le avversarie di sempre. Ma il capitano Negrini mette in guarda chi è tentato di guardare indietro: «Non si possono fare paragoni col passato perché ogni stagione è a sé e questa è la prima esperienza anche per la società nella massima categoria. Cominciamo piano piano e vediamo che succede». Per la Lardini Filottrano comunque vada la A1 sarà tutta un’altra storia.