Sport Filottrano

La Lardini verso Firenze. Capitan Negrini: «Dobbiamo insistere»

La parole di Chiara Negrini fanno da compendio tra il recente passato e il prossimo futuro che per la Lardini significa chiudere il girone di andata della Samsung Galaxy Volley Cup al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte

«E’ stata una settimana complicata ed è normale che dopo nove sconfitte consecutive subentrino delle preoccupazioni. In questa squadra, però, non ce un’atleta che si tiri indietro». La parole di Chiara Negrini fanno da compendio tra il recente passato e il prossimo futuro che per la Lardini significa chiudere il girone di andata della Samsung Galaxy Volley Cup al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte (domenica, ore 17:00). Cercando di liberarsi dei timori e di lasciare da parte il “poteva essere e non è stato” che ha fatto da filo conduttore delle ultime partite.

«In questo momento – ammette la capitana della formazione filottranese – la bravura sta nel buttarsi alle spalle il rammarico per i punti che potevamo fare e non abbiamo fatto, sta nel riuscire a superare l’ostacolo mentale che c’è quando si perde una serie così lunga di partite. Dobbiamo avere una maggiore maturità nei momenti delicati della partita, pensare a quello che di buono facciamo, perché siamo una squadra che a frangenti gioca bene a pallavolo. E in tanti ce lo riconoscono. Dobbiamo guardare avanti e insistere». Questione di continuità, che la Lardini prova a ritrovare domenica al Mandela Forum, in quella che è stata la “casa” di Chiara Negrini per due stagioni, prima di approdare a Filottrano. «Sono molto legata a San Casciano e alle persone che ho conosciuto in quei due anni e che rivedo sempre volentieri, come le compagne di allora (la palleggiatrice Bechis, la schiacciatrice Pietrelli e il libero Parrocchiale, ndr). Poi quando inizia la partita si lascia tutto fuori dal campo. Anche perché affrontiamo una squadra con individualità importanti, ma al di là del valore dell’avversaria dobbiamo pensare a noi, a rimanere lucide per tutta la gara. I momenti difficili in un match capitano a tutte le formazioni. Siamo un gruppo compatto, fatto di lavoratrici, dobbiamo tenere duro. Chiedo ai nostri tifosi di starci vicini: capisco l’amarezza, è la stessa che proviamo noi. Ci attende un percorso difficile, ma dobbiamo affrontarlo. Insieme».

ARBITRI. A dirigere il confronto del Mandela Forum saranno Matteo Talento e Luca Saltalippi, al video check Debora Nannini, segnapunti referto elettronico Elena Fantoni.

DIRETTA SU LVF TV. La gara tra Il Bisonte e la formazione di Alessandro Beltrami sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV (info e abbonamenti su www.lvftv.com). Aggiornamenti su www.legavolleyfemminile.it e sulla pagina ufficiale Facebook pallavolofilottrano.polisportiva.

ALL STAR GAME. Ci saranno anche due atlete della Lardini al Samsung Galaxy All Star Game, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, in programma sabato 23 dicembre (ore 20:30) al PalaNorda di Bergamo. Nella selezione delle atlete del “Resto del Mondo” sono state convocate Lana Scuka e Berenika Tomsia. La formazione affidata a Marco Fenoglio (neo tecnico della Liu Jo Nordmeccanica Modena e votato miglior allenatore della passata stagione) affronterà la selezione italiana guidata dal tecnico della Nazionale Davide Mazzanti. Lunedì 18 dicembre, alle ore 12:00, nella Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni (Bergamo) si terrà la conferenza stampa dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lardini verso Firenze. Capitan Negrini: «Dobbiamo insistere»

AnconaToday è in caricamento