rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Filottrano

Pallavolo, Igor Novara fatica con questa Lardini Filottrano

Nel Pala Igor vestito a festa, i tifosi rosanero alzano i decibel per accompagnare una Lardini che lotta con coraggio tiene a freno la Igor in avvio di terza frazione

Alla Lardini restano gli applausi e la certezza che la strada intrapresa è quella giusta. Non ci sono punti ad accompagnare la prova di spessore contro le campionesse d’Italia di Novara e fresche vincitrici della Supercoppa italiana, ma dal Pala Igor la Lardini esce a testa altissima. La squadra di coach Beltrami va avanti di un set, subisce il ritorno delle padrone di casa, ma resta sempre in partita, giocando alla pari con chi rappresenta di diritto un’eccellenza della pallavolo italiana. Barbolini sceglie Enright e Bonifacio in partenza per Plak e Gibbemeyer, Beltrami conferma il consueto sestetto con Tomsia opposta a Bosio, Mazzaro e Hutinski al centro, Mitchem e Scuka di banda. E’ proprio la schiacciatrice slovena è la protagonista del buon avvio della Lardini (1-3), sostenuta in attacco dalla connazionale Hutinski (5-7). Due errori di fila di Egonu (5-9) costringono Barbolini al time out, la Igor prova a spingere in attacco con Enright e Piccinini (9-11), ma Filottrano tiene ottimamente il campo, sfruttando il muro di Hutinski e la botta di prima intenzione di Scuka (10-15). Vasilantonaki per Egonu è la mossa di Barbolini, ma la pipe di Mitchem sigla il +6 (10-16), che la Lardini conserva con il mani out di Scuka (decisione corretta dal video check) per il 12-18. Sono sempre Enright e Piccinini a suonare la carica per Novara (16-20), la Lardini però è solida, conquista il 24° punto con Tomsia e chiude il set con il settimo punto personale di Scuka (19-25). Bosio fa girare al meglio una Lardini che inizia forte anche la seconda frazione, spingendo in attacco con Tomsia, MItchem e Hutinski (3-5). La Igor si riattiva in fretta, trovando un alleato nel servizio (ace di Egonu e Piccinini), oltre che nell’affidabilità offensiva di Enright: Novara vola sul 10-6, Tomsia prova a frenare la fuga delle azzurre (11-9) che tornano ad allungare con Egonu (15-9). C’è capitan Negrini in campo in una Lardini che si affida a Tomsia (6 punti con il 54%) per reggere l’urto di una Igor meno fallosa rispetto al primo set e che corre verso l’1-1 con Enright ed Egonu (14 punti in due nel set).

Nel Pala Igor vestito a festa, i tifosi rosanero alzano i decibel per accompagnare una Lardini che lotta con coraggio (splendido il punto dalla difesa di Bosio dopo un super scambio) e che tiene a freno la Igor in avvio di terza frazione (8-8). Egonu, quando si accende, fa male (11-8), Skorupa trova collaborazione al centro (13-9) e con Piccinini la Igor prova a prendere il largo (15-10). Filottrano resta in scia con Tomsia e Mitchem (17-14) e poi con l’ace di Mazzaro (20-17), ma è ancora Piccinini a ridare 5 punti di vantaggio alle sue (22-17). Beltrami rafforza la seconda linea con l’innesto di Gamba, l’ace di Tomsia riporta la Lardini a -3 (22-19), ma è un pallone mal controllato in difesa a garantire quattro palle set a Novara: Mitchem annulla la prima, l’ace di Hutinski la seconda, ma al terzo tentativo Enright non sbaglia (25-22). La portoricana resta una spina sul fianco filottranese, la Igor ne approfitta per disegnare il suo miglior avvio nel match (5-1), Scuka torna a picchiare e a muro stoppa la corsa novarese (6-4). Bosio è incisiva al servizio, Mazzaro reattiva a rete e la Lardini impatta a quota 8. La reazione di Novara è immediata (11-8), Egonu attacca e mura (13-9) e coach Beltrami è costretto a fermare il gioco. Dal time out scatta come una molla Tomsia (attacco e muro), Feliziani tiene vivi un paio di palloni complicati, Hutinski e Scuka obbligano Barbolini al tempo (15-13). La Lardini difende ad oltranza, obbligando la Igor all’errore (17-16), Gibbemeyer prende il posto di Chirichella. Egonu non sbaglia (19-16), Gamba e preziosa in difesa e consente a Mitchem di riportare Filottrano a -1 (19-18). Skorupa sceglie le mani sicure di Henright per allungare ancora (21-18) ed è proprio la portoricana (mvp del match) a mettere il sigillo finale. 

I tabellini

IGOR GORGONZOLA NOVARA – LARDINI FILOTTRANO 3-1
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Skorupa 1, Egonu 22, Bonifacio 8, Chirichella 7, Enright 20, Piccinini 20, Sansonna (L); Vasilantonaki 1, Camera, Gibbemeyer 1, Populini, Zannoni. N.e.: Plak. All. Barbolini - Baraldi.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Tomsia 16, Mazzaro 3, Hutinski 9, Mitchem 12, Scuka 13, Feliziani (L); Gamba, Negrini. N.e.: Melli, Agrifoglio. All. Beltrami - Amiens.
ARBITRI: Prati e Bassan.
PARZIALI: 19-25 (25’), 25-15 (27’), 25-22 (30’), 25-19 (28’).
NOTE: spettatori 2.650 circa con una 70ina di tifosi provenienti da Filottrano. Igor Gorgonzola Novara: battute sbagliate 10, battute vincenti 5, muri 6, ricezione positiva 60% (43% perfetta), attacco 45%. Lardini Filottrano: b.s. 8, b.v. 4, mu.4, ric. pos. 49% (22%), att. 34%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Igor Novara fatica con questa Lardini Filottrano

AnconaToday è in caricamento