rotate-mobile
Sport

Pallanuoto A2 maschile, la Barbato Design Vela Ancona vince ed è ai playoff

Quarta in classifica, dietro a Camogli, Torino e Bologna, miglior risultato di sempre per la squadra anconetana maschile

La Barbato Design Vela Ancona supera anche l'ultimo ostacolo di regular season, batte 11-6 il Brescia al Passetto nell'undicesima di ritorno e si qualifica per i playoff per la serie A1. Quarta in classifica, dietro a Camogli, Torino e Bologna, miglior risultato di sempre per la squadra anconetana maschile, un quarto posto che le permette di approdare alla serie di semifinale contro la prima del girone sud, la Rari Nantes Salerno. Gara1 a Salerno sabato 8 giugno, gara2 ad Ancona mercoledì 12 ed eventuale gara3 di nuovo a Salerno sabato 15. Una serie che gli anconetani, che si troveranno di fronte il portiere dorico Santini che difendeva i pali della Vela sino a tre anni fa, cercheranno di onorare giocando al massimo, come dichiara il portiere Edoardo Bartolucci a fine gara: "Ci siamo arrivati, sicuramente non giocheremo per ridere".

Una partita dai due volti, quella con il Brescia, con la Barbato Design Vela tesa e contratta nella prima metà (5-5) e poi molto più brillante nella seconda. Decisivo il terzo tempo in cui i dorici infilano un 5-0 che di fatto chiude il match. Anche perché, visto il risultato che arriva da Sori, i bresciani non hanno bisogno di vincere per accedere ai playout. Decisiva la vena realizzativa del mancino Davide Cesini e del bomber Diego Bartolucci, che firmano entrambi una doppietta. Così gli anconetani controllano nell'ultimo tempo e conducono in porto un risultato storico, per la pallanuoto cittadina e di tutta la regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto A2 maschile, la Barbato Design Vela Ancona vince ed è ai playoff

AnconaToday è in caricamento