rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Sport

Alps Tourist Trophy, gradino più alto per Nicola Di Piero

Due le giornate di gara, con circa 250 km al giorno da percorrere con partenza e rientro da Sant'Agata Feltria su percorsi con fondo misto, in cui non sono mancate avversità come freddo e pioggia

Gran colpo per pilota dorico Nicola Di Piero quello dello scorso week-end al primo appuntamento dell' "Alps Tourist Trophy". L'atleta del Team Carpediemoffroad è rimasto sorpreso lui stesso poiché non aveva mai partecipato a questo tipo di competizione di rally in cui si corre navigando con il GPS e dovendo rispettare dei tempi imposti.

Due le giornate di gara, con circa 250 km al giorno da percorrere con partenza e rientro da Sant'Agata Feltria su percorsi con fondo misto, in cui non sono mancate avversità come freddo e pioggia. Nico Traverso, come lo chiamano gli amici, su Yamaha Tènèrè 700 ha vinto entrambe le giornate di gara, aggiudicandosi la vittoria finale dell'evento sia della categoria Tourist (moto sopra i 150 kg) davanti a Gilberto Facco su KTM 790 Adventure e Luigi Fasolato su BMW F800 GS, sia della classifica assoluta, ed ha oltretutto centrato l'oro anche nel Challenge Yamaha.

Il premio per il monomarca Yamaha è stata la partecipazione allo Swank Rally: un rally molto ambito, a numero chiuso, con partenza da Malpensa e arrivo in Sardegna, che ha ovviamente entusiasmato il nostro fuoristradista. "Un'esperienza tutta nuova in cui non pensavo di poter spuntare davanti ad avversari con più esperienza di me" - racconta Nicola - "mi ha affascinato tantissimo questo tipo di gara, sia per la lunghezza del percorso che porta a beneficiare di una gran varietà di paesaggi e scorci, sia per come è avvincente la modalità di gara per cui bisogna trovare il percorso con pochi aiuti nei tratti selettivi. E poi aver vinto la wild card per lo Swank Rally mi ha lasciato senza fiato!

Devo assolutamente fare un plauso all'organizzazione che è stata impeccabile in tutto e si è anche preoccupata di fare il tampone ad ogni pilota e assistente appena arrivati all'accreditamento per avere il massimo della sicurezza e ringraziare la mia ragazza e la Motoplanet Ancona che mi hanno seguito in tutto." Il prossimo appuntamento del centauro griffato Ancona Today è la prima prova del Campionato Italiano Motorally a Scarlino (GR) prevista per l'ultimo week-end di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alps Tourist Trophy, gradino più alto per Nicola Di Piero

AnconaToday è in caricamento