rotate-mobile
Sport

Dalla Regione 600mila euro alle società sportive, Latini: «Agevoliamo le famiglie»

Contributi a fondo perduto per il sostegno all’acquisto di mezzi per il trasporto di atleti tesserati: 600 mila euro a disposizione delle società sportive

La Regione Marche mette a disposizione, attraverso un bando pubblico, risorse per 600mila euro destinati all’acquisto di veicoli da parte di società sportive per il trasporto di atleti tesserati ( dai 6 ai 18 anni) . La misura fa parte del Programma annuale degli interventi di promozione sportiva per l’anno 2020.

«Si tratta di un intervento – spiega l’assessore regionale allo Sport, Giorgia Latini – che riveste molteplici finalità: la prima, facilitare la partecipazione dei giovani allo sport e incrementare la sicurezza dei trasferimenti da e verso le strutture sportive e inoltre, agevolare le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sostenendo l’acquisto di automezzi da adibire al trasporto e all’accompagnamento dei giovani atleti che, per questioni logistiche/territoriali, familiari o di altra natura, non possono raggiungere le strutture sportive, si incentiva la pratica sportiva e l’educazione allo sport ma in un clima di sicurezza. Un'ulteriore finalità è legata all’ambiente: abbiamo anche pensato alla sostituzione di automezzi obsoleti con automezzi rientranti nelle più stringenti normative antinquinamento e all’applicazione delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico».

I soggetti beneficiari del provvedimento sono le società sportive e le associazioni sportive dilettantistiche, «in particolare - si legge nella nota - tra gli altri requisiti, quelle con sede nella regione Marche e che svolgano attività sul territorio regionale, iscritte  nel Registro Coni da almeno 2 anni. Potranno fare domanda, presentandola sulla piattaforma https://sigef.regione.marche.it/web/HomePage.aspx.  dal prossimo 15 settembre e il bando scadrà il 10 gennaio 2022. Il contributo a fondo perduto sarà del 50% della spesa ammissibile con un limite massimo di 12 mila euro, sia per veicoli nuovi che usati (cosiddetti a chilometri zero).  Sul veicolo dovrà essere apposta la dicitura "Acquistato con il contributo della Regione Marche».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 600mila euro alle società sportive, Latini: «Agevoliamo le famiglie»

AnconaToday è in caricamento