rotate-mobile
Sport Filottrano

Pallavolo, impresa della Lardini a Monza: al "Palalper" finisce 3-2

Due set semplicemente splendidi, ma anche e soprattutto la capacità di metabolizzare il ritorno di Monza e prendersi la vittoria al tie-break, il quinto vinto in trasferta su altrettanti giocati

MONZA – E’ la Lardini più bella, quella che anche lontano da casa vince, sogna e fa sognare. Filottrano firma un’impresa da ricordare, vincendo laddove fin qui nessuno aveva osato, in un PalaIper colorato di rosanero dai festanti tifosi filottranesi. Due set semplicemente splendidi, ma anche e soprattutto la capacità di metabolizzare il ritorno di Monza e prendersi la vittoria al tie-break, il quinto vinto in trasferta su altrettanti giocati.

PRIMO SET. La Lardini innesta subito il turbo Kiosi, che fa 3 su 3 in attacco per il primo vantaggio esterno (3-4). Al muro di Dekany (7-6) risponde quello di Coneo (7-7) che dà il là all’allungo di Filottrano che si concretizza con l’ace di Agrifoglio (8-10) e sul muro di Cogliandro (8-12). E’ una Lardini attenta in difesa e nelle coperture a muro, solida in ricezione (61% nel set d’apertura) e quando Candi prova a riportare sotto le brianzole (11-13) ci pensano la “piazzata” di Moneta e la diagonale vincente di Kiosi (6 punti con il 60% di efficacia nel primo set) a rimettere luce tra le due squadre (12-16). Brave le rosanero (oggi in bianco) a mantenere inalterato il divario con le combinazioni al centro e con Villani appena entrata (19-23). La fast di Giuliodori chiude positivamente la prima frazione.

SECONDO SET. La Lardini non si fa irretire dal muro di Monza alla ripartenza (3-0) e si affida a una Moneta estremamente efficace sia in attacco che al sevizio: sono due aces consecutivi dell’ex Saugella a consentire alla Lardini di mettere la testa avanti (8-9), il muro di Coneo (9-12) e capitan Kiosi danno ulteriore slancio alla formazione filottranese (11-17). Il Saugella Team si affida ai colpi in attacco di Bezarevic (15-18), che lo riportano sotto nel punteggio (17-19). La Lardini ha una stratosferica Feliziani e Agrifoglio può contare su parecchie frecce all’arco rosanero: Giuliodori mette giù la fast del 18-21, Dekany tiene Monza in scia (20-21), ma prima Coneo (20-22) e poi Cogliandro (21-23) consentono a Filottrano di mantenere il prezioso break. Il servizio di Agrifoglio manda in affanno la ricezione di casa (21-24) e la Lardini alla prima occasione chiude il set con il terzo muro personale di Cogliandro.

TERZO SET. Sono di Kiosi e Moneta i punti dello strappo rosanero (1-3) nella fase iniziale di un terzo parziale in cui Monza ritrova i punti di Zago) e maggiore efficacia al servizio (ace Bezarevic, 7-6). Le mani di Giuliodori stoppano solo momentaneamente (8-8) un Saugella Team che colpisce con Dekany (12-9) e sfrutta al massimo il giro in zona-uno di Bezarevic (14-9). La Lardini non demorde, sospinta anche dall’incessante incitamento dei suoi tifosi: le maglie tornano a stringersi in difesa e con Cogliandro, Moneta e Kiosi la formazione di Pistola torna a far sentire il fiato sul collo di Monza (15-14). E’ un ace “baciato” dal net di Dekany a ridare fiato alle brianzole (18-15), ma Filottrano è lì e risponde con il servizio vincente di Moneta (19-18). Agrifoglio si affida a Cogliandro e fa bene: le frustate della centrale (7 punti nel 3° set con il 64% di efficacia) tengono la Lardini in corsa fino al 23-22, ma l’attacco vincente di Zago e il successivo muro di Bezarevic permettono a Monza di accorciare le distanze.

QUARTO SET. La squadra di Delmati, cresciuta in attacco (44% nel terzo set), ritrova vigore anche in difesa e la Lardini deve far fronte ad un avvio di quarto periodo in salita (4-2). Muro e servizio fanno male (11-4) e coach Pistola rivoluziona il sestetto (dentro Villani, Coppi e poi Rita). La Lardini prova a rimanere aggrappata al punteggio (15-9), almeno fino al nuovo allungo di casa (22-10), propiziato anche dagli errori rosanero.

QUINTO SET. Monza arriva rapidamente al tie-break, da dove la Lardini riparte dal muro di Giuliodori e la Saugella dai punti di Zago (2-1). Filottrano stringe i denti, ritrova la parità con Villani (5-5) a abnegazione in difesa (8-8). Lardini avanti sul mani out di Coneo (8-9), il controsorpasso è a firma Dekany (10-9). Coneo buca il muro di Monza (10-10) e le mani di Giuliodori diventano tentacoli, stoppando per due volte le offensive brianzole (10-13). Feliziani è un baluardo inesauribile in seconda linea e sul campo della Lardini non cade più nulla, così il mani out di Coneo consegna quattro set-ball a Filottrano (10-14). La Saugella si aggrappa al muro di Devetag (12-14), poi è l’attacco di Dekany a “spaventare” la Lardini (13-14), che però mantiene i nervi saldi e la fast di Giuliodori scatena l’entusiasmo rosanero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, impresa della Lardini a Monza: al "Palalper" finisce 3-2

AnconaToday è in caricamento