rotate-mobile
Sport Centro storico / Via Sandro Pertini

"Sport in piazza": l'hockey su sedia a rotelle in piazza Pertini

Venerdì scorso si é assistito in piazza Pertini ad una partita di wheelchair hockey, ossia l'hockey giocato su sedia a rotelle elettrica. Si sono sfidati tra loro i giocatori del team anconetano Dolphins Ancona H.C.

Venerdì sera scorso 27 Luglio, si è chiuso il mese di “sport in piazza” per l’estate 2012: evento che ogni anno vede lo sport di Ancona protagonista in piazza Pertini. A chiudere la manifestazione è stata un partita dimostrativa di wheelchair hockey (hockey su sedia a rotelle elettrica) tenuta dalla squadra dei Dolphins Ancona H.C.

I Dolphins Ancona H.C. sono un’associazione sportiva che pratica wheelchair hockey, l’unico sport in Italia che possa essere praticato da soggetti con gravi disabilità fisiche. Nella squadra, fondata nel 1997, giocano atleti disabili che, attraverso lo sport, riescono ad integrarsi meglio nella nostra società. La squadra è formata dagli attaccanti, che usano la mazza per lanciare il disco e dai difensori, che attraverso uno “stick” attaccato alla base della sedia a rotelle, hanno il compito di intercettare il disco e stoppare gli avversari. Venerdì sera i giocatori dei Dolphins, che durante l’anno partecipano ad un girone nazionale, si sono divisi in due squadre (i bianchi e i blu) e si sono dati battaglia in piazza Pertini.

Se qualcuno si sarebbe potuto aspettare uno sport noioso, si è sbagliato di grosso perché il gioco è stato molto veloce, con continui cambi di gioco e ripartenze, non è mancato agonismo e spirito di competizione in campo e le due formazioni si sono date battaglia fino alla fine. A bordo campo erano presenti i due allenatori, che davano le disposizioni ai loro giocatori. Il punteggio finale, dopo quattro tempi da 10 minuti, è stato di 7 a 5 per i bianchi.

Ad assistere alla partita di wheelchair hockey è stato presente un nutrito pubblico, tra cui l’assessore allo sport del Comune di Ancona Michele Brisighelli, per il quale la manifestazione di venerdì sera é stato un esempio di come lo sport non conosca confini e di come sia stato bello poter godere di uno spettacolo così proprio nella serata in cui si sono aperti i giochi Olimpici di Londra 2012.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport in piazza": l'hockey su sedia a rotelle in piazza Pertini

AnconaToday è in caricamento