rotate-mobile
Sport Filottrano

Giro d'Italia 2018, la corsa rosa passerà a casa di Michele Scarponi

L'edizione 101 del Giro d'Italia farà tappa il prossimo 16 maggio anche a Filottrano, casa dell'indimenticato Michele Scarponi

Sono state svelate le 21 tappe che animeranno il prossimo Giro d'Italia. L'edizione 2018 vedrà la carovana passare anche nelle Marche. Se il 15 maggio i ciclisti passeranno per alcune frazioni dell'ascolano e maceratese, il 16 ci sarà la tappa omaggio a Michele Scarponi, con la corsa in rosa che correrà nelle strade di Cantalupo e Filottrano, dove Michele viveva e si allenava.

IL PROGRAMMA

Il Giro d'Italia 2018 partirà da Gerusalemme venerdì 4 maggio e finirà domenica 27 maggio a Romaai Fori Imperiali sotto il Colosseo dove sarà incoronata la 101esima Maglia Rosa. La corsa, organizzata da Rcs Sport-Gazzetta dello Sport, affronterà tratti durii come Etna, Gran Sasso, Zoncolan, Colle delle Finestre, Sestriere e la scalata per Cervinia: 21 tappe, 44.000 metri di dislivello complessivi, 2 tappe crono (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di alta montagna, 8 arrivi in salita. Il percorso, per la prima volta, vedrà i corridori varcare i confini dell'Europa con tre frazioni in Israele, la prima delle quali dedicata a Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni: la corsa si affaccerà sul Mar Morto, scalerà il Ramon Creter (il più grande cratere al Mondo con 40 chilometri ampiezza) e a Eilat toccherà il punto più a Sud nella storia del Giro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2018, la corsa rosa passerà a casa di Michele Scarponi

AnconaToday è in caricamento