rotate-mobile
Sport Falconara Marittima

Settimana da incubo per il Falconara, a Statte arriva un'altra caduta

Le falconaresi contestano l'arbitraggio: inesistente la punizione che dà il vantaggio alle avversarie e il primo giallo a Luciani espulsa nel finale

Il tour de force del Città di Falconara – tre gare in una settimana – finisce a Taranto nel peggiore dei modi: sconfitta e Sofia Luciani espulsa per doppia ammonizione. Pesa la stanchezza dopo l'impegno infrasettimanale contro la Ternana, pesa la rosa corta, l'assenza di Pascual e pesa anche, come se non bastasse, l'ennesimo arbitraggio parecchio discutibile di questo campionato. Sviste che hanno influenzato il risultato e che peseranno parecchio nell'economia del campionato per le Citizens. Punite a freddo dal gol di Russo, le Citizens hanno provato in tutti i modi a reagire riuscendo, al 7', a pareggiare i conti con un bel diagonale di Sofia Luciani. Poi il nuovo vantaggio pugliese nato da una clamorosa topica arbitrale: una punizione inesistente alla squadra di casa sul vertice destro dell'area marchigiana. Schema per Mansueto che non sbaglia e 2-1 Statte. Il CdF cerca di riportarsi in pari e si sbilancia. A Luciani stoppata da Margarito segue subito il contropiede rossoblu con Mansueto ancora vincente su Brugnoni. Nel finale di primo tempo ancora protagonisti, in negativo, gli arbitri con un giallo a Luciani su fallo praticamente inventato. Peserà e non poco sul prosieguo della gara. 

Nella ripresa lo Statte ricomincia la sua trama molto precisa e accorta. Pereira impegna severamente Brugnoni. L'estrema delle marchigiane si ripete su Ion e su Mansueto mentre le pugliesi continuano a spingere. Il forcing si traduce nelle due reti di Oliveira e Pereira nel giro di una manciata di secondi attorno al 12'. Sul 5-1 c'è poco da dire o da fare. Lo Statte controlla e il Falconara si fa vedere nel finale con Sevilla un paio di volte. La prima su triangolo stretto con Scaloni (mura la difesa in corner) e l'altra imbeccata da Luciani (para Margarito). Tanta pressione azzurra si traduce in un tiro libero dopo il quinto fallo. Se ne incarica Luciani che però si fa ipnotizzare da Margarito. Come se non bastasse, sulla ripartenza, il capitano delle falconaresi commette fallo su Duco. Il che vale il secondo cartellino giallo e l'espulsione a 30 secondi dallo scadere. Domenica prossima, con il Pescara atteso al PalaBadiali, Luciani in tribuna e Pascual di nuovo in campo dopo aver scontato la squalifica. Ennesima icona di un campionato che si sapeva difficile e che è iniziato tutto in salita per le Citizens.

TABELLINO

Real Statte 5
Città di Falconara 1

Real Statte: Margarito, Ion, Pereira, Pegue, Mansueto, Pordenoni, Russo, Giuncato, Duco, Marangione, De Leonardis, Oliveira. All. Marzella

Falconara: Brugnoni, Costantini, Luciani, Rossi, Rocio, Scaloni, Veroni, Scatizza, Rossi, Bernotti. All. Neri

Arbitri: D’Alessandro (Bernalda) e Lapenta (Moliterno). Crono: Corsini (Taranto).

Reti: 5' Russo (S), 7'21"pt Luciani (F), 12' pt e 18' 51" pt Mansueto (S); 12' 20" st Oliveira (S), 12' 26" st Pereira (S).

Note: ammonite Luciani (F), Rossi (F), De Leonardis (S); espulsa Luciani (F) per doppia ammonizione a 19'30" st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana da incubo per il Falconara, a Statte arriva un'altra caduta

AnconaToday è in caricamento