rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Osimo

Atletica: i ragazzi dell’Atletica Osimo Bracaccini si fanno onore a L’Aquila

Finali Nazionali dei giochi studenteschi di Corsa Campestre: con il quarto posto di squadra nella gara femminile e con il quinto in quella Maschile , la scuola crossistica Osimana si conferma ai vertici Nazionali

Oltre 600 studenti-atleti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le Regioni Italiane, hanno disputato le  finali Nazionali dei giochi studenteschi di Corsa Campestre  2013 a L´Aquila.    
Dopo aver dominato le fasi Provinciali di Jesi e quelle Regionali di Pesaro,    sono approdati alle fasi Nazionali sette atleti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini,  che  visti i risultati ottenuti, hanno rappresentato ed  onorato  le maglie bianco  rosso celesti  del  Corridoni-Campana di Osimo,  e dell’ Istituto comprensivo Beltrami Filottrano.

Le Allieve dell’ Atletica Osimo Bracaccini,  che in questo inizio di stagione crossistica  si sono aggiudicate, sia il titolo individuale e  il titolo Regionale a squadre nel Campionato Regionale FIDAL ,  in questi giochi studenteschi , dove erano presenti le migliori rappresentative scolastiche Nazionali,  non hanno deluso le aspettative dei loro tecnici e dei loro professori Eleonora Carletti e Sonia Barbetti che li hanno accompagnati e seguiti nella trasferta de L’Aquila .

Le  quattro ragazze osimane, Martina Strappato 22^, Rebecca Badioli 24^,  Beatrice Cavezzi  37^ e l’altra sorella  Sarah Badioli 46^, tutte con forte spirito di gruppo hanno corso  al limite delle loro possibilità, ed alla fine della gara,  con una prestazione d’insieme superlativa,  hanno colto uno strepitoso quarto posto che risulta essere  miglior  di sempre per una scuola Osimana  in  fasi  nazionali  Studenteschi di Corsa Campestre.
I  loro compagni,  dello stesso Istituto Corridoni-Campana di Osimo,  Antonini Alessandro,  Luca Marconi,   anche loro del settore giovanile  dell’Atletica Osimo Bracaccini,  con Edoardo Cittadini e Alessandro Nasti,  hanno gareggiato e lottato alla pari  con altre più blasonate  compagini studentesche  ed hanno ottenuto una   5^  posizione assoluta di squadra, risultato questo che và oltre ogni più rosea aspettativa.

L’altro cadetto dell’ Atletica Osimo Bracaccini,  Federico Falappa ,con la squadra del suo Istituto comprensivo Beltrami Filottrano si è classificato 15° Assoluto.
Le altre due forti atlete   Caterina Paccamiccio  e Azzurra Ilari,  pur  essendo  vincitrici del titolo Provinciale,  non hanno potuto partecipare a questa finale  in quanto la loro squadra di Istituto non è risultata vincitrice nella fase Regionale.

Nella valutazione globale dei risultati il Corridoni Campana di Osimo  con il 4^ posto Assoluto femminile ed il 5° con il settore maschile,   è stato l’Istituto che a livello Regionale ha raccolto i migliori risultati  a livello di squadra.   

Ora che le corse campestri sono  finite con la prova de L’Aquila  e , come dicono i loro due tecnici  Carbonari e Pirani  “Queste ragazze e ragazzi che per  tutta la stagione crossistica  invernale,  hanno  lottato alla pari con le più forti società Regionali fanno  parte di  un gruppo  che sta  crescendo mentalmente e nei risultati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica: i ragazzi dell’Atletica Osimo Bracaccini si fanno onore a L’Aquila

AnconaToday è in caricamento