rotate-mobile
Sport Porto

Vela, il podio più alto dell'Optimist Italia è di Federica Benvenuti Gostoli

E' anconetano il podio più alto del Trofeo Optimist Kinder + Sport edizione 2014 nella categoria cadetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Inizia a marzo e finisce ad ottobre: è il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, il Circuito Optimist suddiviso in 5 tappe che tocca più città in Italia ed è riservato a ragazzini dai 9 ai 15 anni, da chi inizia a fare le prime regate in barca a vela, a chi già esperto, si diverte a regatare con amici provenienti da tutta Italia, ma anche da Slovenia, Croazia, Austria.

Esordio con poco vento a Termoli per la I Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015, valevole anche come Trofeo Optisud: una sola prova portata regolarmente a termine, ma sempre tanto entusiamo tra i 300 partecipanti suddivisi in due batterie per ciascuna categoria juniores e cadetti.

La classifica così è rimasta con posizioni doppie per la suddivisione della flotta in batterie. Tra i 178 juniores vincitori nella propria batteria sono risultati, con distacco, rispettivamente Ilan Muccino (CV Ravennate) e Jean Severin Giovine (Tognazzi Marine Village); terzi Filippo Varini (CN Posillipo) ed Edoardo Bocale (CV Ravennate); quinto posto per Emanuele Di Lernia (LNI Trani) e Lorenzo Davanzo (LNI Ostia). Prime femmine Maria Cortesi (LNI Porto San Giorgio) e Federica Benvenuti Gostoli (LNI Ancona, prima del Circuito 2014) tredicesime.

Tra i 120 cadetti vittoria per Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate-batteria rossa) e Marco Gradoni (CN Fanese, batteria verde); terzo posto per Giulio Conto (VC Marotta). Prima femmina Alessandra Grasso (YC Catania) quindicesima.

La tappa di Termoli è stata anche arricchita dall'Assemblea ordinaria della classe, "grande esempio per tutte le classi veliche in Italia e non solo" - così ha commentato il Vice Presidente FIV Francesco Ettorre, seguita dalla Premiazione dell'edizione 2014 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.

Anconetano il podio più alto nella categoria cadetti, conquistato da Federica Benvenuti Gostoli, LNI Ancona: I assoluta e I femmina; la segue la sua compagna di squadra Alina Iuorio, 12° assoluta e III femmina. Grande l'entusiasmo dell'allenatrice della LNI Ancona, Maja Stavnicki. La seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport sarà a Varazze, il prossimo 18-19 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, il podio più alto dell'Optimist Italia è di Federica Benvenuti Gostoli

AnconaToday è in caricamento