rotate-mobile
Sport Falconara Marittima

Il Fenomeno Papi cittadino onorario, la proposta arriva in Comune

Atleta simbolo della Generazione di Fenomeni del volley, il falconarese è stato candidato per ricevere il riconoscimento cittadino. Deciderà il consiglio comunale

Sarà il consiglio comunale a votare ma intanto la proposta è stata fatta: dare la cittadinanza onoraria a Samuele Papi. Ancora in attività a 44 anni, il pallavolista falconarese, che non risiede più in città da almeno una decina d'anni, è stato indicato dal Gruppo Amici per lo Sport che ha inviato una richiesta in Comune per l'assegnazione del riconoscimento cittadino. Papi, quest'anno nella rosa del Copra Piacenza, è uno degli ultimi alfieri di quel vivaio che ha portato in giro per l'Italia e nel mondo il nome di Falconara. Basta dare una scorsa al curriculum. Esordio in A1 nel 1990, a 17 anni, con la Pallavolo Falconara. Poi Cuneo, Treviso e Piacenza. Nel suo palmarès figurano 6 scudetti, 6 Coppe Italia, 8  Supercoppe italiane, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Cev, 3 Challenge Cup e 3 Supercoppe europee.

Azzurro dal 1993 al 2012, anche qui ha vinto tutto: Olimpiadi (argento ad Atlanta '96 e Atene '04, bronzo a Sydney '00 e Londra '12), i campionati del mondo di Grecia e Giappone, gli europei in Grecia, Austria e Germania, 5 World League e una Coppa del Mondo. «Crediamo che Samuele Papi - si legge nelle motivazioni - si sia guadagnato questa onoreficenza per le sue grandi capacita e compentenze come atleta capace di portare l'Italia e i team nei quali ha giocato ad eccellere in tutte le competizioni partendo dalla sua amata Falconara. Durante la carriera con il suo comportamento è stato testimone di amore per il volley e per quei valori positivi tanto da essere considerato vero alfiere del fair play. Inoltre ha sempre promosso e tenuto vivo il legame con il nostro terriotrio esportando il nome di Falconara nel mondo». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fenomeno Papi cittadino onorario, la proposta arriva in Comune

AnconaToday è in caricamento