rotate-mobile
Sport

Football: i Dolphins Ancona salutano la stagione 2012 e puntano ai playoff

Determinati a raggiungere un solo obiettivo: i playoff. E vincerli. Così si sono presentati gli Energy Building Dolphins Ancona nella conferenza stampa di presentazione della stagione 2012. Con molte novità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Giovani, aggressivi e determinati a raggiungere un solo obiettivo: i playoff. E possibilmente vincerli. Così si sono presentati gli Energy Building Dolphins Ancona nella conferenza stampa di presentazione della stagione 2012, tenutasi nella sala conferenza della Energy Building di Ancona.
La società, leader nelle soluzioni di energia rinnovabile, da quest’anno è il nuovo partner della formazione dorica, giunta al trentesimo anno di attività.
Presenti alla cerimonia, oltre al presidente dei Dolphins Leonardo Lombardi e al presidente della Energy Building ing. Roberta Finaurini, anche l’amministratore delegato della stessa società dott. Danilo Fuligna, l’assessore allo sport del comune di Ancona Michele Brisighelli e Roberto Gotta, addetto stampa della lega IFL.

Il presidente ha conquistato subito la platea - formata tra l’altro da molti giocatori dei Dolphins - citando il più famoso coach di football americano mai esistito, Vince Lombardi: “Per essere aggressivi occorre sapere chi colpire”.
Sul piano strettamente tecnico-sportivo Lombardi ha tenuto ha sottolineare come in questa stagione l’obiettivo minimo che la squadra deve porsi è l’accesso ai play off. Impossibile non ambire a questo traguardo se si considera che lo scorso anno i Dolphins han mancato la seconda fase della stagione a favore di Reggio Emilia per un’inezia e dopo aver perso due partite per un punto all’ultimo secondo di gioco.
 
Per raggiungere la cosiddetta post-season gli Energy Building Dolphins, per il venticinquesimo anno guidati dal’head coach Gianluigi Luchena, hanno richiamato all’ovile diversi prestiti, tra cui il nazionale Stefano Chiappini. Sul fronte americano invece sono stati presi Douglas Rosnick dal college di Colgate e John Pagliaro, proveniente dalla prestigiosa università di Yale. Il primo verrà utilizzato come ricevitore e come defensive back. Il secondo dovrà invece fare la differenza come running back e come linebacker. Confermatissimo, per il quarto anno di fila, il quarterback Rocky “The Show” Pentello, l’uomo che nella scorsa stagione è diventato, statistiche alla mano, il miglior quarterback che abbia mai giocato in Italia.

Sempre sul piano tecnico, l’allenatore dell’attacco sarà coach Roberto Rotelli, così come in difesa ancora massima fiducia a coach Stefano Paolucci che verrà aiutato dal fanese coach Alessandro Angeli, ex gloria dei Dolphins. Le novità non sono però finite qui. Dichiarato inagibile lo stadio Dorico, da quest’anno il Giuliani di Torrette diventa il campo da gioco ufficiale degli Energy Building Dolphins.
Una situazione, quella della continua migrazione da un campo all’altro per la squadra del presidente Lombardi, che dovrebbe terminare molto presto grazie alla ultimazione dello stadio “della palla ovale” alla Montagnola di Ancona. Una struttura che permetterà agli Energy Building Dolphins e alla Stamura Rugby Ancona  di poter meglio formare i propri giocatori e disputare i rispettivi tornei.
Una base quindi indispensabile potersi togliere sempre maggiori soddisfazioni e ambire a traguardi prestigiosi. “Dopo mille peripezie a giorni verrà presentato il bando per la assegnazione dell’impianto – ha spiegato un assessore Brisighelli raggiante - finalmente un campo consono per due realtà importanti della città come il football americano ed il rugby. Contiamo di poterlo ultimare in 4-5 mesi”.

E mentre la dirigenza degli Energy Building Dolphins è pronta a rilanciare iniziative volte al reclutamento di futuri campioni come le “Dolphins Experience” e gli incontri con i giovani delle scuole anconetane, l’appuntamento per il debutto nella IFL 2012 è fissato con per domenica 11 marzo, stadio Giuliani di Torrette, quando alle 15,30 Pentello & banda incroceranno i caschi contro i Lions Bergamo.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football: i Dolphins Ancona salutano la stagione 2012 e puntano ai playoff

AnconaToday è in caricamento