rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Football americano, buona la prima per i Dolphins Ancona

Soddisfatto l'allenatore Rotelli: «Per noi era molto importante partire con il piede giusto e tenevamo a fare una buona figura davanti al nostro pubblico»

Palla ancora agli anconetani che alternando lanci e corse coprono tutto il campo ancora una volta, fino al primo touchdwon stagionale di Ryan Kasdorf con una corsa di 10 yards, extra point buono e punteggio sul 27-6. Il drive successivo è da mangiarsi i gomiti per i GLS Dolphins. Prima costringono i Guelfi al punt di allontanamento, ma il pallone rimbalza male e sfiora un giocatore dorico, con palla recuperata dai Guelfi che possono ripartire dalle 30 offensive. La difesa fa ancora buona guardia fino al 4° tentativo, che però viene poi convertito dai toscani che segnano il secondo touchdown su corsa e centrano i pali con la trasformazione: 27-13 con cui si chiude il primo tempo.
Al rientro in campo partono i gigliati in attacco, prima riescono a chiudere un primo down su finta di punt al 4° tentativo, poi però vengono fermati dalla difesa dorica che non consente la chiusura di altri 4 tentativi. Kasdorf cerca di chiudere la gara e spara una bomba su Michele Marchini che atterra a sole 5 yards dalla segnatura. Purtroppo i successivi tentativi non vanno in porto e Davide Gatto mette a referto 3 punti con un field goal: 30-13. La squadra di coach Dinelli cerca in tutti i modi di riaprire la partita e segna con Mike Vannucci. La trasformazione da 2 punti con un lancio in endzone viene fermata dall'intervento di Mejdi Soltana: 30-19.
Kasdorf non ci sta: dopo il ritorno di kickoff con palla sulle proprie 35 difensive, rompe due placcaggi e si inventa una corsa da 65 yards, depositando la palla direttamente in touchdown: 36-19 con il calcio fuori. Il tentativo veemente dei Guelfi di riaprire la partita li porta fino ai margini dell'endzone marchigiana, ma un fumble di Stowers vanifica tutto. A mettere il sigillo alla gara ci pensa ancora Michele Marchini con la sua seconda segnatura personale, fissando il punteggio sul 43-19 finale.
Note positive per tutti, con i due nuovi acquisti Zachary Blair e Vince Romano che si sono subito calati nella parte. Impegno a tutto campo, azioni personali impattanti e supporto ai compagni, la scelta dello staff dorico si è dimostrata azzeccata. Positiva anche la prestazione di Mattia Dal Monte, Lorenzo Pignataro, i due fratelli Soltana e dei tanti giovani che hanno esordito in massima divisione, tra cui il giovanissimo Daniel Safar.

Ora per i GLS Dolphins due trasferte a dir poco proibitive in quel di Milano, sabato prossimo contro i Rhinos e il sabato successivo contro i Seamen. «Ce la metteremo tutta - spiega Rotelli - sappiamo che sono le due squadre maggiormente candidate al titolo e che si sono anche rafforzate rispetto lo scorso anno. Mai però darsi per vinti: un mio vecchio coach diceva che "la fortuna è quando l'opportunità incontra la preparazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, buona la prima per i Dolphins Ancona

AnconaToday è in caricamento