rotate-mobile
Sport

Campionati Italiani di Apnea, medaglia d'argento per Tommaso Buglioni

La gara si è svolta presso la piscina AQUA di Fabriano con la partecipazione di atleti di ogni parte d’Italia con oltre duecento presenze gara

Sabato 19 gennaio e domenica 20 si sono svolti a Fabriano i campionati italiani invernali indoor di apnea. Ottima organizzazione affidata dalla FIPSAS alla società ASSO SUB di Fabriano in collaborazione con il MONSUB di Jesi.

La gara si è svolta presso la piscina AQUA di Fabriano con la partecipazione di atleti di ogni parte d’Italia con oltre duecento presenze gara, la formazione più numerosa è stata quella del BLUEWORD di Cagliari che con ben 28 atleti si è aggiudicata il titolo italiano per società. Sabato venivano disputate le gare di apnea statica e di apnea dinamica senza attrezzi. Il Kòmaros Sub di Ancona partecipava con tre atleti: Tommaso Buglioni, Sandro Galassi e Cristina Mengoni, quest’ultima febbricitante rinunciava ad entrare in acqua. Ottima la prestazione dell’anconetano Tommaso Buglioni che risulterà il migliore atleta marchigiano della categoria Elite.

Sabato, con il tempo di 6 minuti e 22 secondi, conquistava la medaglia d’argento nella gara di apnea statica dietro al bolognese Mauro Generali, mentre al terzo posto si piazzava lo jesino Carlo Brecciaroli. Nel pomeriggio, nelle prove di apnea dinamica senza attrezzi, Buglioni ha percorso 129,30 metri, piazzandosi al settimo posto e mancando il podio per pochissimi metri. E' risultato comunque il miglior marchigiano del pomeriggio. Domenica si svolgevano le gare di apnea dinamica con due pinne e di apnea dinamica con monopinna. Nella apnea dinamica con monopinna categoria Elite, Tommaso Buglioni si piazzava al quarto posto e migliore degli atleti marchigiani. Tra le atlete marchigiane di categoria Elite le migliori prestazioni erano della jesina Duca Diana, che otteneva due medaglie d’argento, rispettivamente nella apnea statica e nella apnea dinamica con monopinna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Italiani di Apnea, medaglia d'argento per Tommaso Buglioni

AnconaToday è in caricamento