rotate-mobile
Sport

L'Ancona sbatte sul muro della Carrarese, al "Del Conero" finisce 0-0

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa i dorici hanno spinto sull'acceleratore, non riuscendo però ad rompere il muro eretto dalla Carrarese. Lagomarsini migliore in campo

Dopo il pareggio di L'Aquila, l'Ancona di Giovanni Cornacchini cerca la vittoria che la porterebbe a ridosso di Pisa e Maceratese. Per la Carrarese invece, dopo due sconfitte consecutive, è arrivata la vittoria di misura sul campo del Tuttocuoio. All'andata finì 2-1 per la Carrarese. Questa la cronaca del match

CRONACA. Primi venti minuti di studio da parte di entrambe le formazioni. Bene la manovra della Carrarese che riesce a giocare la palla da dietro ma non crea pericoli dalle parti di Lori. I dorici aspettano gli ospiti, per poi ripartire in contropiede. La prima occasione da rete arriva al 19'. Calcio d'angolo da sinistra e bel colpo di testa di Di Ceglie che sfiora il secondo palo. L'Ancona sembra prendere coraggio e poco dopo si rende nuovamente pericolosa con Lombardi che in area di rigore non trova la girata vincente. Al 33' arriva la prima occasione anche per la Carrarese: contropiede ben orchestrato dai toscani che si conclude con un colpo di testa in area di rigore di Herpen Horacio. La palla però finisce a lato alla destra di Lori. L'Ancona alza il ritmo e chiude gli ospiti nella loro metà campo. Passano cinque minuti ed i biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio: bel cross da sinistra di Lombardi che trova Libertazzi in area, colpo di testa del nuovo centravanti dorico e miracolo di Lagomarsini con un doppio intervento. Poco dopo è bravo Lombardi a conquistare la sfera sulla trequarti, il suo tiro dal limite dell'area viene però neutralizzato dall'ottimo Lagomarsini. Il primo tempo finisce senza recupero. Buona Carrarese nei primi 20 minuti, poi l'Ancona ha alzato il ritmo creando due occasioni da rete.

RIPRESA. Nessun cambio rispetto ai 22 che hanno iniziato il match. Dorici sempre con il 3-4.3. Per la Carrarese 4-3-1-2 con Dettori ad agire tra le linee. L'Avvio non è certo dei migliori. Anche in questra ripresa le due formazioni non riescono a creare occasioni da rete, con il gioco che stagna a metà campo. Incessante invece il tifo della Curva Nord che fin dal primo minuto di gioco sta incitando i biancorossi. Al 61' arriva il primo cambio del match: la Carrarese toglie Gherardi e manda in campo Cais. Anche l'Ancona cambia qualcosa. Cornacchini toglie Lombardi e manda in campo Cognigni. Biancorossi ora con il 3-5-2. Minuto 71. Calcio di punizione dal limite per Pedrelli: palla ben indirizzata sull'angolino basso che viene deviata ancora ottimamente da Lagomarsini. L'Ancona spinge sull'acceleratore, chiude la Carrese nella propria metà campo ma non riesce ad avere la qualità negli ultimi 15 metri per creare occasioni da goal. Minuto 81: si fa vedere anche la Carrarese. Bel contropiede dei toscani che si conclude con la conclusione di Gyani. Bravo Lori a coprire il suo palo e mandare in calcio d'angolo. L'Ancona cambia ancora. In avanti spazio a Bussi che sostituisce Libertazzi. A cinque minuti dal termine, Cornacchini si gioca l'ultima carta con Parodi che sostituisce Pedrelli. Ultima occasione del match la punizione di Radi dal limite dell'area, nutralizzata in due tempi da Lagomarsini. Dopo 3 minuti di recupero il match finisce 0-0.

Secondo pareggio consecutivo per l'Ancona che non riesce ad agganciare il duo Pisa-Maceratese, ma tiene a distanza la Carrarese. Per i padroni di casa buon secondo tempo, anche se la mole del gioco non è stata concretizzata con occasioni da rete. Per la Carrarese invece, passo indietro rispetto alla vittoria di Tuttocuoio. Bene nei primi venti minuti poi è completamente scomparsa dal campo, lasciando il pallino del gioco ai biancorossi. L'Ancona sale così a quota 35 punti a due lunghezze dalla Maceratese e tre dal Pisa.

TABELLINO MATCH ANCONA 1905 - CARRARESE

Ancona 1905 (3-4-3): Lori, Konate, Pedrelli, Di Ceglie, Radi, Paoli, Cazzola, Hamlili, Libertazzi, Casiraghi, Lombardi
A disp: David, Di Sabatino, Gelonese, Adamo, Parodi, Di Dio, Cognigni, Bussi, Bambozzi

Carrarese (4-3-3): Lagomarsini, Tavanti, Barlocco, Brondi, Battistini, Sales, Herpen, Cavion, Gyasi, Dettori, Gherardi
A disp: Gavellotti, Alhassan, Bagni, Giacomelli, Gerbaudo, Tognoni, Vitiello, Cais

Spettatori: 1390

L'INTERVISTA AD ALBERTO LIBERTAZZI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ancona sbatte sul muro della Carrarese, al "Del Conero" finisce 0-0

AnconaToday è in caricamento