rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Atletica, l'osimana Ilari convocata in nazionale under20

Azzurra ha così commentato: «Sento di avere una grande responsabilità perché per la prima volta rappresento il mio Paese»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Il sogno per antonomasia che ogni atleta, di qualsiasi disciplina sportiva, si pone come obiettivo della sua carriera è quello, senza dubbio, di indossare la maglia della Nazionale italiana. Un sogno che non a tutti è concesso di realizzare perché solo i migliori, possono indossare l'azzurro sulle spalle. Solo coloro che hanno quel quid in più di tecnica, tattica, tenacia, grinta ma soprattutto di professionalità e di innata competizione possono accedere alla soglia della Nazionale. Tra la schiera di questi atleti "eletti", per così dire, è entrata a pieno titolo Azzurra Ilari che da qualche giorno ha ricevuto la convocazione ufficiale di far parte di una rappresentativa nazionale Under 20. E così che la giovane mezzofondista marchigiana, portacolori del settore giovanile dell'atletica Bracaccini è riuscita a coronare il suo sogno, quello di poter indossare la sua prima maglia della nazionale Italiana. Giusto riconoscimento per questa ragazza, già campionessa Italiana nella categoria Allieve di corsa su strada titolo conquistato l'anno scorso a Catania, quest'anno al suo esordio nella categoria Juniores conquista il titolo di vice campionessa Italiana e soprattutto vestirà la sua prima maglia azzurra. Già protagonista sin dagli inizi di quest'anno, nel corso della quale ha conquistato ben 7 titoli Regionali in gare: Indoor, Cross, Pista e strada, successi indiscussi dove nessuna rivale a livello Regionale ha potuto impensierire Azzurra, a giusto merito considerata tra le più forti mezzofondiste Italiane in circolazione. Passione, impegno, gioia e tanti sogni. Questo è il mixer vincente presente nel dna di questa ragazza appena 18enne, alla continua ricerca di superare i propri limiti, che vuole mettersi alla prova, con il sano istinto di competizione e con la tanta voglia di vincere. Questa sua innata passione per l'Atletica leggera, nata e cresciuta nel tempo, l'ha portata dopo una decina di anni di attività a coronare il suo sogno, quello di far parte della squadra Nazionale Italiana di atletica leggera under 20, che il 9 Ottobre a Rennes (Francia) in una gara su strada di km.10, la vedrà alle nazionali transalpine di Francia, Gran Bretagna Svizzera. 

Appresa la notizia dell'ufficializzazione della sua convocazione in nazionale Azzurra ha così commentato: «Sento di avere una grande responsabilità perché per la prima volta partecipo a una grande manifestazione nella quale rappresento il mio Paese. Ancora non riesco a credere che tra meno di due settimane indosserò la maglia azzurra. Da sempre è stato il mio sogno nel cassetto e finalmente si è realizzato. Sono molto entusiasta e gli allenamenti stanno riuecendo alla grande. Sono davvero fortemente motivata. Tutto questo lo devo anche al mio tecnico Giuseppe Carbonari che mi segue ormai da cinque anni. Ce la sta mettendo tutta per prepararmi al meglio al grande evento. Difenderò la maglia azzurra con la testa gambe e cuore e la forte determinazione che mi ha portato ad ottenere questi risultati. Comunque vada lotterò per fare il mio meglio». Ovviamente la grande famiglia dell'Atletica Amatori Osimo Bracaccini si è stretta attorno alla sua atleta che ha aggiunto la terza maglia azzurra, alle altre due a suo tempo indossate da Massimiliano Strappato ed Elisa Cesari. Un Grazie ad Azzurra e al suo tecnico Giuseppe Carbonari, e un In bocca al lupo per questa nuova avventura.

Gianni Le Moglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, l'osimana Ilari convocata in nazionale under20

AnconaToday è in caricamento