rotate-mobile
Sport Palombare

Palombare: aggiudicato l'appalto per la costruzione del campo da Rugby

Chi realizzerà il completamento del campo per la palla ovale con il manto in erba sintetica e le opere accessorie previste dall'appalto, avrà anche la gestione dell'opera in concessione per 12 anni

Finalmente Ancona avrà il suo campo per la palla ovale. La struttura, che sorge alle Palombare nell’area adiacente il Palaindoor,  attesa da anni dagli appassionati, sarà completata, assicura Palazzo del Popolo, entro pochi mesi.  L’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessore allo sport Andrea Guidotti, ha avviato e concluso un “appalto di concessione”, di costruzione e gestione, l’iter del quale è stato completato oggi con una aggiudicazione provvisoria. 

In base a questa nuova modalità, chi realizzerà il completamento del campo da rugby con il manto in erba sintetica e le opere accessorie previste dall’appalto, avrà anche la gestione dell’opera in concessione per 12 anni. La spesa prevista è di 300 mila euro, di cui 180 mila coperti dal contributo del Comune. 

L’appalto è stato vinto, con un ribasso minimo, da una aggregazione di soggetti, l’Italgreen con l’Unione rugbistica anconetana. Secondo le regole fissate dall’appalto, l’aggiudicatario potrà ammortizzare l’investimento introitando le tariffe di affitto con una precisa modalità: il 75% delle stesse sono concordate con il Comune e vincolate al rugby e al football americano, il restante 25% è libero. Il concessionario, cioè, può affittare la struttura per altre destinazioni e con tariffe libere. 

Con l’aggiudicazione provvisoria, parte ora la verifica dei requisiti, al termine della quale la cordata vincente dovrà presentare il progetto esecutivo. I lavori potranno presumibilmente partire prima di Natale. Il nuovo campo potrebbe essere pronto per la seconda metà della stagione, ad inizio anno.

Soddisfatto l’assessore Guidotti: “Finalmente si può costruire un futuro diverso, con un impianto dedicato, alla tradizione decennale che la città vanta nella palla ovale. E allo stesso tempo viene resa compiuta la destinazione sportiva dell’area delle Palombare ”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palombare: aggiudicato l'appalto per la costruzione del campo da Rugby

AnconaToday è in caricamento