rotate-mobile
Sport Numana

Atletica, Conero Running da record nel ricordo di Michele Scarponi

Nell'edizione da record della Conero Running vince la solidarietà ed il ricordi di Michele Scarponi, mentre è Luigi Gramaccini dell'Atletica Potenza Picena a vincere la gara con 1.12'.01'

La gara, il divertimento ma anche la solidarietà. La Conero Running ha vinto ancora una volta con 2.100 partecipanti al via, i fondi destinati alla Fondazione Salesi Onlus con la mascotte “Salesino” sul percorso, ed il ricordo del ciclista Michele Scarponi, morto sabato mattina dopo un incidente stradale e ricordato con il minuto di silenzio ed uno striscione portato dall'Atletica Filottrano che ha corso con il lutto sulla canotta. Nella Mezza Maratona Competitiva Nazionale sulla distanza dei 21,097 Km ha vinto Luigi Gramaccini dell'Atletica Potenza Picena che ha preceduto Giovanni Moretti, Luigi Del Buono, Christian Carboni, Luigi Listorti. «Sono davvero felice anche perché ho fatto anche il mio primato personale  ha detto il vincitore. Vincitrice della gara femminile Denise Tappatà della Sef Stamura davanti a Cristina Marzioni dell'Atletica Potenza Picena e Silvia Luna del Grottini Team di Recanati, Elisa Mezzelani, Valentina Vispo. L'evento, oltre che di notevole valore sportivo e sociale, ha consentito di mostrare la Riviera del Conero anche agli atleti provenienti da tutta Italia: da Castrovillari a Bergamo, Brescia, Cesenatico oltre che da ogni parte della Regione Marche. Al via anche uno statunitense, un iraniano ed un peruviano. Accanto a loro il popolo dei corridori della domenica che, sul percorso chiuso e vigilato grazie a volontari della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine, hanno messo alla prova la propria voglia di divertirsi, misurarsi, saper soffrire. Nella Conero Ten, corsa non competitiva sul percorso di 10,8 Km con al via anche il vice sindaco di Numana Gabriele Calducci, il più veloce è stato Luca Carestia del Grottini Team. La gara ha percorso la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona mentre la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 Km aperta a tutti, soprattutto famiglie si è corsa interamente nel territorio di Numana.

Tra le novità dell'edizione 2017, anche la collaborazione con il Rotary Club Ancona 25-35 ed il Rotary Club Macerata la cui Rotary Running, pur essendo riservata ai rotariani e la quota di partecipazione devoluta ad uno dei progetti del Distretto 2090, è stata inglobata negli eventi della Conero Running. Hanno partecipato anche i piccoli studenti che si sono cimentati nella Conero School Running, la corsa dedicata al mondo delle scuole.
La Conero Running, gara nazionale Fidal, è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Numana con la partnership di Regione Marche, Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati, Coni Marche, Parco del Conero, Associazione Riviera del Conero, e Rotary Club Ancona 25-35 e Rotary Club Macerata. «Un grande successo di partecipanti e tutto è andato benissimo». Così Andrea Carpineti, vice presidente dell'Atletica Recanati Asd e curatore dell'organizzazione ha commentato al termine della 7' edizione della Conero Running, stanco ma felice. «Ci siamo resi subito conto che la risposta in termini di entusiasmo sarebbe stata ottima e, con il sole che è tornato a fare capolino sulla Riviera del Conero, tanti si sono presentati al via anche della Conero Ten e della Mini Conero dopo i 500 già iscrittisi alla Mezza Maratona. Il ringraziamento – ha concluso Carpineti - va a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo dell'iniziativa che è stato un evento sportivo ma anche e soprattutto una grande festa ed a tutti coloro che hanno voluto fortemente la realizzazione dell'evento ed ovviamente a coloro che ci hanno scelto ed hanno fatto tanta strada per arrivare nella riviera del conero».

Ecco la classifica con l'assegnazione dei riconoscimenti ai primi 5 classificati nelle due categorie, maschili e femminili:
S18-34/: Giuseppe Montano, Mattia Santarelli, David Marcantoni, Massimiliano Duca, Ion Anghel
S35/: Giampiero Colangelo, Cristian Brunori, Daniele Bombardi, Paolo Pelagrilli, Luca Landi
S40/: Christian Conti, Angelo Amoroso, Dario Marchini, Cristiano Porfiri, Giuseppe Morganti
S45/: Alessandro Gasparri, Paolo Battistoni, Gianni Mitillo, Giovanni Cecati, Luca Verducci
S50/: Walter Maltoni, Gianfranco Discepoli, Carlo Cimini, Sandro Accattoli, Enrico Ribichini
S55/: Michele Gissi, Alessandro Berini, Francesco Liguori, Stafano Binci, Alberto Gentili
S60/: Gianfranco Pesaresi, Mauro Mengarelli, Gianfranco Ciarallo, Luigi Aieta, Stefano Mengarelli
S65 e oltre: Gabriele Nigro, Mario Catani, Valentino Carbonari, Giovanni Baldassari, Nazzareno Verdenelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Conero Running da record nel ricordo di Michele Scarponi

AnconaToday è in caricamento