rotate-mobile
Sport

Campionato francese di apnea, settimo posto per l'anconetano Tommaso Buglioni

La manifestazione si è svolta a Nizza, nella baia di Villefranche-sur-Mer. Buglioni ha agguantato un prestigioso settimo posto, affrontando i più forti apneisti del mondo

NIZZA - Ottimo settimo posto per l'anconetano Tommaso Buglioni al "Campionato Francese di Apnea Costante 2016", che si tiene ogni anno a Nizza, nella baia di Villefranche-sur-Mer, con gli atleti che si sono immersi in acque che superano i 300 metri di profondità.

Buglioni ha agguantato un prestigioso settimo posto, poiché la Francia annovera fra i più forti apneisti del mondo e anche gli atleti italiani in gara erano la punta di diamante dell'apnea nazionale: Michele Tomasi, Michele Giurgola, Davide Carrera, Vincenzo Ferri, Salvatore Bavusotto, Cristina Rodda, capitanati da un mostro sacro dell'apnea internazionale come Stefano Tovalieri.  Il Campionato francese permette infatti di partecipare anche a rappresentative di altri paesi e Buglioni si è presentato assieme alla Nazionale Italiana, pur non essendo nel novero della squadra nazionale azzurra,  che ha colto l'occasione di mettersi alla prova prima del Campionato Mondiale.

«Il piazzamento ottenuto e la misura di 55 metri di profondità raggiunti in totale sicurezza - afferma Buglioni - è per me estremamente interessante. In allenamento ho raggiunto agevolmente i 57 metri, ma ho scelto la strategia della prudenza e consolidare una misura su cui poi lavorare successivamente con l'obiettivo di raggiungere e superare i 60 metri. I consigli del CT della nazionale Stefano Tovalieri e di tutti i compagni di squadra - continua Buglioni - sono per me fondamentali. Questa gara, e la misura raggiunta, è per me un punto di partenza. I consigli e le esperienze raccolte mi permetto di affrontare i prossimi impegni con la speranza di incrementare la misura raggiunta».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato francese di apnea, settimo posto per l'anconetano Tommaso Buglioni

AnconaToday è in caricamento