Giovedì, 23 Settembre 2021
Florence Repetto
Sport

Atletica, Anthropos in cattedra agli Assoluti FISDIR: Repetto record

La seconda giornata ha sorriso anche per altre società marchigiane, tra cui la Polisportiva Disabili Fabriano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Bagno di gloria sulla pista dorica dell'Italico Conti per l'Asd Anthropos di Civitanova Marche agli ottavi Campionati Italiani Assoluti FISDIR di atletica leggera. Dopo la pioggia di medaglie della giornata inaugurale, questa mattina il team organizzatore ha sfruttato a dovere il clima secco sotto un sole cocente mettendosi in evidenza nelle prove di velocità e nel Salto Triplo: la mattinata si è aperta alla grande per la squadra civitanovese con l'oro conquistato da Florence Repetto di Civitanova Marche sui 200 Metri Piani TF20 e il nuovo record italiano di 30.19. Una grande soddisfazione per l'atleta marchigiana che ha così bissato il successo inaugurale sui 100m TF 20. Oro anche per il sui concittadino Carlo Corallini nel Salto Triplo TF20 con tanto di primato personale. Rimonta mozzafiato nell'ultima frazione con titolo di campioni d'Italia strappato al fotofinish nella staffetta 4x100 TF20 per i quattro velocisti dell'Anthropos (Alessandro Mattei, Carlo Corallini, Federico Mei e Ruud Koutiki) con il tempo di 53.52, frutto di una buona intesa corale e dell'exploit centrato dall'italo-congolese di Maltignano Ruud Koutiki, intenzionato a riscattare la vittoria sfumata per pochi centesimi nei 200m TF20 (argento finale in 23.30) dopo l'oro agevole nei 400m TF20 (52.67). Ennesimo capolavoro di un sodalizio in crescita dopo il record nazionale inanellato la sera precedente nella staffetta 4x400 TF20. Applausi a scena aperta anche per Alessandro Mattei di Morrovalle, bronzo sui 100mt TF20 in 13.75.

La seconda giornata ha sorriso anche per altre società marchigiane. La Polisportiva Disabili Fabriano ha festeggiato l'oro con record europeo di Daniel Gerini nel Lancio del Disco TF21 (24,78) e il titolo italiano di Luca Mancioli nei 10m TF21 (14.21). Quinto posto dell'Associazione Sportiva Urbino con Luca Moretti nel Lancio del Disco TF20 e bronzo conquistato dalla compagna di squadra Angela Giampaoli dopo l'argento di ieri nel Lancio del Disco TF20. Caduta senza gravi conseguenze all'uscita dai blocchi per Gaetano Schimmenti dell'Atletica Osimo, considerato tra i favoriti al via nella Finalissima dei 100m TF20. Un inconveniente che non pregiudica il bilancio complessivo per uno degli atleti più forti del circuito.

Le gare sono state intervallate dallo spettacolo degli sbandieratori dell'Araba Fenice di Corinaldo, che hanno incantato i numerosi spettatori in tribuna per 20 minuti, mentre per le premiazioni sono intervenute numerose personalità come il delegato provinciale del Coni Fabio Luna, l'esponente del Comitato Italiano Paralimpico Tarcisio Pacetti e l'assessore di Ancona Andrea Guidotti: "Siamo contenti di avere riportato nella nostra città una manifestazione di prestigio come gli Assoluti Fisdir. Il coronamento di un percorso iniziato mesi fa con eventi di respiro nazionale e internazionale". In prima linea anche il capo della Segreteria Regionale delle Marche e membro della Giunta Nazionale del Coni Fabio Sturani: "L'Anthropos ci ha deliziato con un'altra performance organizzativa di alto livello, ma ormai non è una novità. C'è soddisfazione per i risultati degli atleti marchigiani e per l'entusiasmo generato dalle gare". Bilancio oltre ogni aspettativa per Nelio Piermattei, presidente dell'Anthropos: "Non potevo chiedere di più ai ragazzi. Sono arrivati tanti titoli italiani e ci siamo fatti valere in tutte le categorie centrando perfino dei record nazionali. Siamo contenti per i complimenti sul piano organizzativo, ma li accettiamo con la consapevolezza che si può sempre fare meglio. Stagione finita? Nemmeno per sogno…probabilmente avremo tre nostri tesserati a Rio per le Paralimpiadi".

Nelio Piermattei - Presidente ASD Anthropos Civitanova Marche - Tel. 347.3388963

Michele Campagnoli - Addetto Stampa Campionati - Tel.349.2885993 - micampa@gmail.com

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Anthropos in cattedra agli Assoluti FISDIR: Repetto record

AnconaToday è in caricamento