rotate-mobile
Sport

GLS Dolphins Ancona, Andrea Gambelli e Matteo Moretti convocati in nazionale

Le convocazioni sono arrivate alla fine di un lungo percorso di selezioni e valutazioni fatto su centinaia di giocatori da tutta Italia nel corso di 5 raduni collegiali tra gennaio e marzo

Soddisfazione in casa GLS Dolphins Ancona per la convocazione in nazionale Under 19 di due giovanissimi giocatori: Andrea Gambelli e Matteo Moretti. «Siamo molto felici per questo traguardo raggiunto dai ragazzi - il commento del presidente Leonardo Lombardi - è un segno del lavoro fatto dalla società nei confronti dei più giovani, che piano piano porta i suoi frutti. E' anche un premio alla loro costanza e alla loro volontà, visto che quando hanno cominciato anni fa erano troppo giovani per scendere in campo, ma nonostante ciò hanno continuato ad allenarsi senza sosta. Infine, è un collegamento ideale tra il nostro passato e il nostro futuro, visto che Andrea è figlio di Marco Gambelli, giocatore dei Dolphins della prima ora negli anni '80 e ora attivamente impegnato come dirigente».

Andrea Gambelli, classe 1999 e alto 1.80 per 120 kg, gioca sia in linea d'attacco sia in linea di difesa, mentre Matteo Moretti, anche lui classe 1999 e alto 1.75 per 110 kg, gioca nel ruolo di linebacker. Entrambi hanno cominciato giovanissimi a giocare a football, tanto da essere per molto tempo l'uno lo sparring partner dell'altro, prima che i GLS Dolphins costituissero la formazione Under 16, di cui ovviamente Gambelli e Moretti sono stati animatori e colonne in campo. Passati lo scorso anno in Under 19, entrambi hanno disputato da titolari il campionato contro ragazzi anche di 3 anni più grandi, contribuendo al raggiungimento delle semifinali nazionali. Da quest'anno sono già stati aggregati alla prima squadra con la quale sono scesi in campo entrambi nelle prime partite.

Le convocazioni sono arrivate alla fine di un lungo percorso di selezioni e valutazioni fatto su centinaia di giocatori da tutta Italia nel corso di 5 raduni collegiali tra gennaio e marzo. Altri 4 ragazzi della giovanile dorica hanno partecipato alla trafila, senza però riuscire ad entrare nel roster definitivo: Cristiano Brancaccio, Alessio Orlandini, Antonio Ferri e Tommaso Bugatti, anche lui figlio d'arte: il padre Claudio, dopo aver giocato negli anni '80, è oggi fotografo e dirigente dei GLS Dolphins. I due giocatori convocati sono attesi a Bergamo, dove sabato 26 marzo alle ore 16.00 sfideranno la rappresentativa statunitense nell'amichevole di preparazione ai prossimi Campionati Europei di categoria. Un successivo appuntamento si terrà a metà luglio a Castelgiorgio contro i pari età della Spagna, in occasione del weekend dedicato al football dalla città dove si svolsero i primi campionati europei negli anni '80.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GLS Dolphins Ancona, Andrea Gambelli e Matteo Moretti convocati in nazionale

AnconaToday è in caricamento