rotate-mobile
Sport

A 66 anni corre quasi 60 chilometri in 6 ore: è anconetano il campione italiano

Massimo Zanni si è laureato campione tra i master nella “6 ore” e ora si prepara a una nuova impresa: il Campionato Italiano 12 Ore

Passano gli anni ma lui, “la vecchia quercia”, questo il suo nome di battaglia, è sempre sugli scudi. Ancora un titolo tricolore per Massimo Zanni, 66 anni, inossidabile corridore della Sef Stamura Ancona, che si è imposto a Putignano, laureandosi campione italiano master 65 delle 6 ore di corsa su strada . In partenza si presentano in 280 atleti. Zanni, come sempre, forte di un’esperienza maturata in tanti anni di gare, decide di fare la gara su se stesso e non guardare gli altri, partendo al ritmo di 5'30'' al km mentre i suoi amici- rivali iniziavano subito a correre a 5'00''. Dopo i primi chilometri è 3° di categoria e 40° assoluto, niente male. Dopo 25km raggiunge il secondo della sua categoria, l’avversario più temibile, e lo supera con facilità, visto che era partito troppo forte pagandone le conseguenze. Ma la gara è lunga ed il primo della sua categoria è lontano, anche se il runner dorico è convinto di riprenderlo lungo la strada.

Dopo 40km Zanni decide di rallentare passando a 6'00'' al km convinto che con un ritmo costante riuscirà a coronare il suo inseguimento, cosa che accade dopo 5h25' di gara. A quel punto è certo che nessuno riuscirà più a superarlo e si limita a controllare la gara. Al traguardo delle 6 ore arriva con freschezza, dopo aver percorso 59 km e 895 metri, piazzandosi anche 34esimo assoluto. «Una gara -afferma soddisfatto - meno combattuta del previsto, in cui ho potuto risparmiare un po' di energie per i campionati italiani di 12 ore che si svolgeranno a Provaglio D'Iseo fra 3 settimane dove ho tutta l’intenzione di concedere il bis».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 66 anni corre quasi 60 chilometri in 6 ore: è anconetano il campione italiano

AnconaToday è in caricamento