rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Football americano, GLS Dolphins Ancona: due delfini all'attacco della Serbia

Domenica 13 settembre la nazionale italiana di football, scenderà in campo per affrontare la nazionale serba in un test match di preparazione ai prossimi Europei. Due giocatori anconetani saranno parte della squadra: Luke Zahradka e Lorenzo Pignataro

ANCONA  - Domenica 13 settembre alle ore 15 il Blue Team, la nazionale italiana di football americano, scenderà in campo a Lignano Sabbiadoro (UD) per affrontare la nazionale serba in un test match di preparazione ai prossimi campionati europei del 2016. Due giocatori anconetani sono parte della squadra: Luke Zahradka, il quarterback di origini italiane in attacco e Lorenzo Pignataro in difesa.

Luke Zahradka, 24 anni, alto 1.97 per 106 kg. è stato confermato a inizio estate come quarterback dei Dolphins anche per il 2016 e dopo una breve pausa di ferie negli States è tornato subito in Italia per partecipare ai vari raduni della nazionale e per collaborare con lo staff tecnico dorico nella formazione delle nuove leve giovanili. Figlio di emigrati italiani per parte di madre, Zahradka ha la doppia cittadinanza e pertanto può giocare in nazionale.
Lorenzo Pignataro, 23 anni appena compiuti, alto 1,70 mt per 82 kg è un prodotto del vivaio dorico. Entrato nel giro delle convocazioni dallo scorso anno per i diversi raduni collegiali previsti, ha lottato per accaparrarsi una convocazione in campo. Pignataro gioca "rover", una posizione "ibrida" tra il linebacker e il defensive back, dove è richiesta grande velocità e agilità e capacità sia di coprire i ricevitori avversari nelle azioni di lancio, sia di effettuare blitz dietro la linea di scrimmage per fermare le corse o placcare il quarterback avversario. Oltre a loro, anche il ricevitore Michele Marchini è nel ristretto elenco di giocatori definiti "di interesse nazionale" sopravvissuti agli ultimi mesi di raduni che hanno visto mano a mano ridursi il numero di atleti convocati, ma non giocherà domenica.

Per l'Italia si tratta di un importante tappa di avvicinamento in preparazione ai Campionati Europei gruppo "B" del 2016, che vedono ad oggi qualificate come teste di serie proprio l'Italia e la Gran Bretagna. In questi mesi si stanno svolgendo le qualificazioni al torneo con i seguenti spareggi: Spagna - Israele (vinto da Israele 28-20), Svizzera - Slovacchia, Serbia - Ungheria, Russia - Norvegia, Repubblica Ceca - Polonia, Olanda - Belgio. Le 6 squadre che vinceranno gli spareggi verranno suddivise in 2 gironi da 4 squadre ognuna insieme a Italia e Gran Bretagna. A loro volta, le due squadre che vinceranno gli Europei gruppo "B" affronteranno lo spareggio con Danimarca e Svezia per accedere agli Europei gruppo "A", dove sono già qualificate Austria, Finlandia, Francia e Germania.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming gratuita sul canale IFL Magazine:https://www.youtube.com/c/IFLMagazineTV

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, GLS Dolphins Ancona: due delfini all'attacco della Serbia

AnconaToday è in caricamento