rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altro Jesi

Rugby Jesi ’70, finalmente si parte: comincia da Livorno l’avventura nella Serie B 2021-22

Presentata nella prestigiosa cornice di Palazzo Bisaccioni, ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, la nuova stagione al via della Seniores

Comincia domenica prossima 17 ottobre, in trasferta sul campo di Livorno, l’avventura della Seniores del Rugby Jesi ’70 nel nuovo campionato di Serie B 2021-22. Un via atteso venti mesi, quelli intercorsi fra l’interruzione – causa pandemia- della stagione 2019-20 e ora, finalmente, la ripresa. I Leoni jesini, affidati alla guida di German “Pope” Greco, tornato nella piazza che l’aveva già visto fare molto bene nelle stagioni fra il 2002 e il 2005, sempre in Serie B, incroceranno inoltre nel girone 2 Valorugby Emilia (prima casalinga il 24 ottobre alle 14,30) e poi il Rugby Roma Olimpic Club 1930, Lions Amaranto, Modena Rugby, Imola, Cus Siena, Rugby Parma, Highlanders Formigine, Florentia Rugby. Gare d’andata (il giro di boa il 20 febbraio) e ritorno con chiusura dei giochi il 5 giugno, per tutti un turno di riposo, che per Jesi sarà alla penultima giornata. A fine stagione regolare le quattro squadre classificate al primo posto di ciascuno dei gironi di Serie B acquisiscono il diritto di partecipare nella stagione 2022/23 al Campionato di Serie A. Non sono previste retrocessioni.

La nuova stagione della palla ovale jesina è stata presentata nella prestigiosa cornice di Palazzo Bisaccioni (alle ore 18), ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che della società del presidente Luca Faccenda è prezioso partner nel progetto RugbyAmo, dedicato alla inclusione a partire dallo sport di giovani con disabilità. Con Mauro Tarantino, segretario della Fondazione Carisj, a fare gli onori di casa, hanno portato il loro saluto ai quindici di Greco il presidente del Coni Marche Fabio Lunal’assessore allo Sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti e i rappresentanti degli sponsor Lf, Quark e Associazione Fcs, insieme ad altri fondamentale supporto alla attività del Club. A prendere la parola in rappresentanza della squadra il capitano, Nicola Pulita. A moderare l'incontro il giornalista Fabio Lo Savio.

Mauro Tarantino, segretario Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi: «È un piacere collaborare con il Rugby Jesi ’70 in un progetto come RugbyAmo, meritorio e vantaggio delle famiglie, per il quale era giusto esserci. La Fondazione, nella sua vicinanza al territorio e col suo impegno anche nel campo della cultura, c’è». Fabio Luna, presidente Coni Marche: «Veniamo da una eccezionale estate di successi sportivi, la scintilla di cui avevamo bisogno per tornare a sorridere e socializzare. Un orgoglio che in questi risultati ci sia stato tanto della nostra regione. Se è stato così, è grazie al lavoro quotidiano e silenzioso svolto da società come il Rugby Jesi ’70, anche in mesi difficili come quelli recenti. Sono onorato, e con me il componente di Giunta e vice presidente Marco Porcarelli che mi accompagna, di essere qui. L’augurio a tutti gli atleti e le atlete è di divertirsi e realizzare in questa stagione i sogni per cui vi state preparando».

Mariano Fagioli, tecnico RugbyAmo e Under 19: «I ragazzi che partecipano a RugbyAmo trovano al campo e nel rugby la possibilità di interagire con gli altri, giocare, divertirsi, entrare a far parte di tutto ciò che è questa società. Questo è uno sport che insegna tanto». Luca Faccenda, presidente Rugby Jesi ’70: «Dopo le ombre e le luci di ciò che abbiamo passato, ripartiamo. Le luci sono quelle dei numeri dei giovani e giovanissimi in crescita, anche nel femminile, dove siamo stati pionieri e quest’anno presenteremo due squadre, Under 15 e Under 17. Ricominciamo e vediamo dove ci porterò questo campionato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby Jesi ’70, finalmente si parte: comincia da Livorno l’avventura nella Serie B 2021-22

AnconaToday è in caricamento