rotate-mobile
Sport

Atletica: tutto pronto per la 31^ edizione del “ Trofeo 5 Torri “ di Osimo

Domenica 8 Settembre ad Osimo la 31^ Edizione del " Trofeo 5 Torri" regalerà al popolo della corsa su strada una giornata di grande sport e di intenso agonismo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

ATLETICA: Domenica 8 Settembre ad Osimo la 31^ Edizione del " Trofeo 5 Torri" regalerà al popolo della corsa su strada una giornata di grande sport e di intenso agonismo.

Il conto alla rovescia della 31^ Edizione del "Trofeo 5 Torri" è iniziato e si stanno definendo gli ultimi dettagli per uno dei più attesi avvenimenti podistici Regionali.

Prosegue così la storia di una delle più datate e premiate corse su strada Marchigiane, per la quale è prevista la partecipazione di oltre un migliaio di atleti e tra questi, i migliori master e assoluti Marchigiani.

Questo evento sportivo, inserito da anni nel calendario delle feste patronali, è stato organizzato dall'Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che per capacità organizzative costituisce il punto di riferimento di tante altre società sportive Marchigiane.

Le diverse gare messe in programma, che per l'intera mattinata faranno rivivere il centro storico della città Osimo, inizieranno alle ore 9,15, quando i giudici di gara da Piazza del Teatro daranno il via alla prima gara, quella dei Km.10, riservata a tutte le categorie maschili e femminili master ed assoluti.

Questa prima gara, clou della manifestazione, che nei primi km. si svilupperà all'interno del centro storico, porterà la fiumana dei podisti a scendere verso la Via Chiaravallese per poi salire verso la Villa di Monte Santo Pietro, farà ritorno verso l'arrivo posto in Piazza Boccolino.

Seguiranno poi una serie di altre gare, riservate a tutte le categorie del settore giovanile, alle quali parteciperanno i migliori team Marchigiani e tra questi le due società di atletica Osimane, che per ben figurare in questo derby cittadino, non mancheranno di schierare ai nastri di partenza i loro migliori atleti.

La novità assoluta è che per la prima volta ci sarà un importante spazio dedicato al Nordic Walking, la caratteristica e sempre più popolare camminata nordica, pratica con l'ausilio di bastoncini, il cui percorso di Km. 7.800, appositamente studiato da Luciano Ravaglioli e A. Rita Mosca del gruppo Nord Walking Marche, arriverà alla Villa del Monte S. Pietro immersa nello splendido parco verde. Per tutti gli osimani che volessero avvicinarsi a questa disciplina, è stato appositamente allestito un Box, presso il quale potranno rivolgersi ed avere tutte le informazioni da istruttori qualificati.

Lungo il percorso, in gran parte interdetto alla circolazione veicolare, verranno impegnati 90 volontari con il compito di presenziare le zone nevralgiche ed i vari incroci inoltre, il Gruppo dei ciclisti dell'Avis di Osimo, coordinati dal suo neo eletto Presidente Lino Bontempo ed il Gruppo del Club Vespisti di Osimo, scorteranno le varie gare, mentre la Polizia Locale con pattuglie motorizzate e personale appiedato coordinerà i servizi di viabilità e garantirà il regolare svolgimento della manifestazione.

Questa 31^ Edizione dai grandi numeri, sarà caratterizzata da una ricca premiazione, che oltre ad assegnare ai vincitori i prestigiosi 31° Trofeo 5 Torri - 6° Trofeo Geox - 4° Trofeo S. Giuseppe, premierà i primi 100 atleti maschi arrivati nella categoria 18 - 54 anni, i primi 40 della cat. 55 in poi , mentre nelle due cat. femminili dai 18 ai 39 ed in quella dei 40 anni in poi, saranno premiate le prime 30 atlete di entrambe le categorie.

Anche quest'anno, accanto all'Atletica Amatori Osimo Bracaccini ci saranno come sempre, in primis la Lega del Filo d'Oro, da anni partner etico di questa manifestazione, la Sezione Avis di Osimo e l'Amministrazione Comunale, che sarà nell'occasione presente alle premiazioni con i suoi rappresentanti politici istituzionali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica: tutto pronto per la 31^ edizione del “ Trofeo 5 Torri “ di Osimo

AnconaToday è in caricamento