Martedì, 15 Giugno 2021
Earth Day Italia

Lettura: ecco i consigli green per l’estate

Nel periodo estivo il mercato dell'editoria offre un'ampia scelta di libri da leggere per rilassarsi andando incontro ai gusti di ciascuno. Ecco allora che noi della Redazione di Earth Day Italia abbiamo selezionato per voi una lista di libri ovviamente green e "sostenibili"

© Matteo Mignani

Leggere un buon libro è sempre un gradevole passatempo e l’estate è il momento migliore per dedicarsi completamente a questa passione. Niente lavoro, niente (o quasi!) pensieri, i tempi sembrano allungarsi di più e ci si rilassa. Inoltre nel periodo estivo il mercato dell’editoria offre un’ampia scelta di libri da leggere per rilassarsi andando incontro ai gusti di ciascuno. Il che non guasta. Ecco allora che noi della Redazione di Earth Day Italia abbiamo selezionato per voi una lista di libri ovviamente green e “sostenibili”.


 

Per iniziare vi suggeriamo 9 miliardi di posti a tavola - La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Di Lester R. Brown. Dal titolo è già intuibile il tema di questo libro: la scarsità e lo spreco di cibo. Con la crescita dei consumi, aumenta la quantità di cibo non utilizzato. Se da un lato il problema riguarda la filiera di produzione, dall’altro le abitudini alimentari di una buona metà del mondo sta determinando un orientamento sempre più indirizzato verso lo spreco e verso il poco rispetto soprattutto per l’altra metà del pianeta in ginocchio per fame. Inoltre L’agricoltura globale si trova di fronte a sfide del tutto nuove. Le falde idriche calano, le rese cerealicole hanno raggiunto il loro limite, le temperature globali aumentano e l’erosione dei suoli continua ad aggravarsi. Nutrire la popolazione mondiale, che cresce ogni anno di 80 milioni di individui, diventa sempre più difficile.


 

L' arte del viaggiare lento. A spasso per l'Italia senz'auto di Paolo Merlini. Un libro leggero ma che spiega come organizzare un viaggio e spostarsi solo con i mezzi pubblici sia fattibile, ma soprattutto divertente. Ogni giorno migliaia di autobus tessono una capillare rete di linee extraurbane che penetrano nel profondo della provincia italiana solcando, a velocità moderata, le belle strade della Penisola e mostrano scorci davvero inediti del nostro stupendo Paese. Il libro consiglia i percorsi più belli e le autolinee più efficienti per una vacanza davvero ecosostenibile.


 

Vi consigliamo inoltre La casa naturale dalla a alla z di Daniela Geravini, un ottimo manuale che ci spiega come fare per ridurre l’inquinamento atmosferico partendo proprio dalla nostra casa. Leggendo questo libro scoprirete i tanti modi di applicare l’ecologia alla gestione naturale della nostra abitazione.


 

Vi suggeriamo infine Il bene comune della Terra Di Vandana Shiva. Un libro decisamente più impegnato dove l'autrice intende delineare una alternativa alla globalizzazione economica, che giudica responsabile non soltanto della catastrofe ecologica imminente, ma anche dell'avvento dei fondamentalismi politici e religiosi.

Buona lettura!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettura: ecco i consigli green per l’estate

AnconaToday è in caricamento