Giovedì, 23 Settembre 2021
Earth Day Italia

L’amore per la natura in presa diretta

Esce "I naturalisti raccontano", un libro di immagini e parole firmato da un gruppo di amanti della natura e del territorio marchigiano, che hanno deciso di dare voce alla Terra

Racconti e foto direttamente dalla natura, quasi a volersene fare porta voce. È questo il senso del testo che un gruppo di naturalisti dell’associazione Argonauta di Fano, aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura, sta per dare alle stampe.

Votati all’ambiente per professione o per passione non importa, i 23 autori del volume “I naturalisti raccontano” (Franca Angelini, Simone Ottorino Bai, Franco Barbadoro, Christian Cavalieri, Roberto Ceccucci, Ferruccio Cucchiarini, Agostino De Benedittis, Virgilio Dionisi, Sauro Fabrizi, Andrea Fazi, David Fiacchini, Mauro Furlani, Paolo Giacchini, Otello Giovanardi, Tomaso Fortibuoni, Saša Raicevich, Leonardo Gubellini, Davide Guidi, Gianluigi Mazzufferi, Andrea Pellegrini, Luciano Poggiani, Luigi Ricci, Michele Rundine) hanno voluto descrivere le meraviglie della Terra e delle sue creature senza parola con foto e parole, raccogliendole in un libro.

L’incontro ravvicinato con un serpente in Africa nei paraggi delle cascate Vittoria, aquile, poiane gheppi e, ancora, canterini culbianchi, prispoloni e codirossoni colorati che solcano il cielo. Le atmosfere del bosco di Tecchie e i particolari di flora e fauna che abitano le pendici del monte Catria o le sponde dei fiumi Metauro e Cesano (il paesaggio marchigiano è il più noto agli autori del volume, che sono o sono stati frequentatori delle associazioni naturalistiche della provincia di Pesaro e Urbino e di Ancona). Il salvataggio di ogni tipo di animale ferito, dagli aironi cenerini alle poiane, fino ai girini recuperati da pozze in disseccamento per portarli in posti più sicuri, gli odori intensi delle stagioni e le tinte forti dei fenomeni atmosferici.

Con uno sguardo a volte scientifico a volte no, ma sempre appassionato, le 21 storie raccolte dal volume raccontano questo e molto altro, attingendo alle loro esperienze di anni e anni a stretto contatto con la natura. E tra le pagine del libro prende forma l’amore forte per la Terra e si materializza, vividamente, il senso di magica bellezza del pianeta che ci ospita. Quello che si può scorgere in ogni suo angolo, se solo si hanno occhi capaci a coglierlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’amore per la natura in presa diretta

AnconaToday è in caricamento