Martedì, 15 Giugno 2021
Earth Day Italia

Il cane? L'amico perfetto

Sul fronte abbandono Ancona si dimostra tra le città più civili d'Italia

© www.flickr.com/photos/castgen/6794245588/in/photostream/

Ad Ancona l’attenzione per gli amici a quattro zampe è costante tutto l’anno con manifesti e volantini impegnati a sensibilizzare tutti i cittadini.

Anche grazie a questa sensibilizzazione che negli ultimi anni la questione abbandono estivo degli animali sembra non rappresentare più un problema. Inoltre, con la collaborazione della regione, è stata curata un’importante campagna atta a dotare tutti gli animali abbandonati sul territorio di microchip. 

Nel giro di qualche anno si è così passati da circa 250 cani randagi trovati nel corso di un anno a circa 70; un trend innetta de crescita ci dicono con soddisfazione dal canile comunale; e se la campagna che per carenza di fondi oggi è stata sospesa, fosse continuata forse non dovremmo più parlare di abbandoni nel territorio della città di Ancona. 


Un’altra campagna interessante che era stata lanciata qualche anno fa e che ha aiutato molto a superare il randagismo ed al contempo a stimolare le adozioni è stata quella volta a premiare con pasti gratuiti per tre anni coloro che decidevano di adottare un cane adulto.
Si tratta di un’iniziativa molto importante utile a declinare le reticenze che spesso si incontrano quando si propone l’adozione di un cane già grande. La maggior parte dei potenziali padroni, infatti, che adottare un cane adulto privi il padrone di quel legame affettivo che si instaura invece con un cucciolo. 
Di fatto non è così, anzi un cane adulto impara presto a rendersi utile, non richiede eccessiva attenzione come fanno i più piccoli e riesce ad essere  molto paziente con i bambini.

Ad Ancona sono presenti numerose pensioni per accogliere i nostri amici durante le vacanze e sono adatte a tutte le esigenze e per tutti i “portafogli” inoltre, per chi rimane in città da ormai due anni a Palombina, è possibile trovare la spiaggia attrezzata per accoglierli con noi in riva al mare. 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Canile Rifugio Municipale allo 071.2222150 o ancora il gattile allo 071.85035

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AnconaToday è in caricamento