rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
publisher partner

La transizione energetica passa anche dalle auto elettriche

Audi ha lanciato un nuovo modello ancora più performante, sicuro e con capacità di ricarica notevolmente migliorate

Secondo lo studio Global Automotive Consumer 2023, sempre più persone manifestano l'intenzione di acquistare auto elettriche.
Nonostante le critiche e le perplessità, il futuro sembra ormai delineato.
Proprio a testimonianza di ciò, il Parlamento europeo ha recentemente approvato la decisione di vietare la vendita di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035 al fine di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica.
La questione ambientale è diventata una priorità indilazionabile e l'urgenza di adottare soluzioni concrete è sempre più impellente.
SQ8 SB e-tron copia-2

Un’auto elettrica con più autonomia

Tre le case automobilistiche che stanno investendo in maniera lungimirante sulle auto elettriche c’è Audi, che lancia una nuova versione del suo Q8 e-tron. Già nel 2018 aveva immesso sul mercato un modello 100% elettrico, oggi rinnovato. 

Grazie a una maggiore potenza della batteria e a una più ampia capacità di ricarica (per esempio, c’è la possibilità di ricaricare il SUV nelle stazioni ad alta potenza), Audi Q8 e-tron può percorrere quasi 600 chilometri con un solo ‘pieno’ di elettricità

Con una capacità massima fino a 170 kilowatt, la nuova batteria può essere ricaricata dal 10% fino all’80% in soli 31 minuti (in certe condizioni). Inoltre, le possibilità 

L’elettrico è sempre più performante

Creare un’auto compatibile con il nuovo stile di vita che ci aspetta è fondamentale. E l’obiettivo di chi costruisce automobili, come Audi, è rendere l’elettrico sempre più funzionale. 

Nell’Audi Q8 e-tron, infatti, la trazione integrale, full electric, regola la distribuzione della coppia motrice permanentemente e in modo variabile tra i due assi: il risultato è una grande reattività e ottime performance.

Un altro punto a favore è la questione sicurezza. Con la cosiddetta distribuzione della luce adattiva i viaggi saranno più tranquilli in ogni condizione: proietta avvisi di pericolo sulla strada, se necessario; ed è stata ampliata la funzione coming home-leaving home. Così come le telecamere sugli specchietti laterali virtuali possono riconoscere pericoli in avvicinamento.

Dove scoprire Audi Q8 e-tron ad Ancona

L’occasione per scoprire il nuovo Audi Q8 e-tron è offerta dalla concessionaria Audi Zentrum Domina di Ancona, uno show room di circa 1.000 metri quadri dove si potranno conoscere tutti i segreti del mondo Audi. 

Domina è un’officina altamente specializzata, con servizio pneumatici, assetto ruote e carrozzeria – dove trovare ricambi originali – e servizio di ritiro e riconsegna 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AnconaToday è in caricamento