Amici animali

“Amici Animali”: Ruggine, un “mostro” in cerca di una casa

Ruggine è un cane del comune di Ascoli Piceno e si trova al canile di Ostra Vetere, in provincia di Ancona. Ha subito maltrattamenti e ha bisogno di cure costanti: i volontari cercano una casa per lui

Ruggine è un cane del comune di Ascoli Piceno e si trova al canile di Ostra Vetere, in provincia di Ancona. Ha circa 10 anni. È arrivato in canile due anni fa, e non si fidava molto delle persone: era pelle e ossa, era affetto da leishmania - il flagello dei cani - e una serie di parassiti gli aveva divorato il pelo, facendogli rattrappire la pelle. È stato il colore rossiccio del suo pelo a suggerire ai volontari il suo nome.

Ruggine ha un carattere dolce e tranquillo, nonostante nella sua vita debba aver conosciuto molto più spesso la violenza delle percosse che l’affetto delle carezze dalle mani dell’uomo. Grazie all’infinita pazienza dei volontari dell’Associazione “Amici Animali” di Osimo ha recuperato a poco a poco la fiducia nella razza umana.

“Cerchiamo di fargli mangiare carne il più possibile – ci raccontano – perché é molto deperito e lui mangia di gusto ogni volta che gliela diamo. La compriamo e la lasciamo in canile, chiedendo al lavorante di dargli una scatoletta al giorno. Gli cambiamo le coperte per farlo stare al caldo, dato il pelo cortissimo e le alopecie varie.
Dopo le ultime analisi quest'anno é risultato negativo alla PCR ma con anticorpi in atto, per cui nessuno ci ha saputo dire se ancora la leishmania sia attiva o meno.
Solo che Ruggine ha delle ferite sanguinolente specie nelle orecchie, perde peso e perde pelo se non gli diamo continuamente la carne. Altre cure in canile non vengono fatte. Noi gli disinfettiamo le ferite una volta la settimana quando andiamo a fare volontariato, ma non é sufficiente.”

La speranza di Ruggine è qualcuno che possa curarlo sistematicamente, perché in canile non é possibile farlo. I volontari sono disposti a contribuire al pagamento delle cure a chi volesse adottarlo.

Per informazioni chiamare il numero 3358048623  (ore pasti)
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amici Animali”: Ruggine, un “mostro” in cerca di una casa

AnconaToday è in caricamento